VARESE Dall’orgoglio di vedere la propria città al Tg1, al sorriso ironico di chi nota un sindaco di centrosinistra “etichettato” come primo cittadino della leghista Varese: sono questi i sentimenti dei saronnesi che domenica sera hanno visto il servizio dedicato dal telegiornale di Raiuno alla lotta all’inquinamento atmosferico in corso nella città degli amaretti.
La troupe del Tg1 è arrivata a Saronno sabato mattina ed ha intervistato alcuni automobilisti e anche il primo cittadino Luciano Porro. La notizia,
sospinta dal passaparola, ha presto fatto il giro della città e così domenica sera sono stati molti i cittadini che si sono sintonizzati su Raiuno. Presentato da Francesco Giorgino, verso la fine del tg, è arrivato l’atteso servizio «Saronno, tutti a passo di lumaca» con immagini delle auto incolonnate in via Milano con qualche furbetto che sorpassa davanti ai cartelli posizionati dall’Amministrazione fino all’intervista al primo cittadino.
Mentre spiegava la ratio dell’ordinanza che obbliga gli automobilisti ad alzare il piede dall’acceleratore per percorrere la città a 30 chilometri all’ora, era comparso il sottopancia che indicava il nome «Luciano Porro» seguito dalla carica «sindaco di Varese». Evidentemente un errore che, per qualche minuto, ha trasformato l’unico primo cittadino del centrosinistra in Provincia nel numero uno della roccaforte leghista.
e.romano
© riproduzione riservata