Come una bolla di sapone, il sogno Euro Cup svanisce. È amarissima la trasferta in Romania per la BPM Sport Management, una partita che significava una stagione, persa forse nel momento in cui si doveva diventare davvero grandi.
Il sette di coach Baldineti perde 5-3 (0-1, 2-0, 0-2, 3-0) contro i padroni di casa del CSM Digi Oradea ed è condannato all’eliminazione dall’Euro Cup alla lotteria dei tiri di rigore. Due i momenti topici nell’economia del match e della qualificazione: il quarto quarto, coi Mastini che affrontano gli ultimi 8 minuti di gara avanti di un gol, che sommato ai due dell’andata significa 3 reti di vantaggio, e gli ultimi due rigori, con i rumeni che arrancavano, avendone già sbagliato uno nei tre precedenti, e i Mastini che con Jelaca e Razzi ne sbagliano due consecutivi regalando la finale con il Ferencvaros, vincente sullo Jadran Herceg Novi, agli avversari. Per i Mastini resta comunque la consapevolezza di aver lottato fino alla fine, uscendo dalla competizione a testa alta, ma forse non basta.
Come prevedibile, la partita è stata combattuta e tirata dall’inizio alla fine. Nel primo tempo i Mastini chiudono in vantaggio grazie al gol di Valentino Gallo su rigore, nel secondo quarto la reazione dei padroni di casa non si fa attendere e, supportati da un pubblico numeroso e molto acceso, ribaltano il risultato con le marcature di Negrean e Georgescu.
Al cambio vasca il sette di coach Baldineti non si lascia intimorire e con Petkovic, che un paio di minuti prima si era fatto parare un rigore, e Romain Blary, si riporta in vantaggio.
Nel quarto e ultimo tempo si assiste ancora ad un capovolgimento di fronte: sono tre le reti messe a segno dai padroni di casa con Negrean, Georgescu e Asanovic, l’Oradea costringe la BPM Sport Management ai tiri di rigore. Dai cinque metri il protagonista è Pijetlovic, bravo a neutralizzare i rigori finali di Jelaca e Razzi, regalando la finale alla propria squadra.
«C’è grande rammarico e delusione per questa sconfitta – ha dichiarato il coach della Bpm Sport Management, Gu Baldineti – Per il gioco espresso tra andata e ritorno avremmo meritato di sicuro il passaggio del turno. Quanto al match di oggi siamo stati superiori nei primi tre tempi sia in difesa che in attacco, dove Pijetlovic ci ha negato diverse volte il gol. Bruciano i tre gol presi nel quarto tempo. Alcune decisioni arbitrali ci hanno penalizzato».
Oggi la squadra bustocca tornerà in Italia e riprenderà la preparazione in vista dell’imminente impegno di campionato, in programma mercoledì, alle 15, alla Piscina del Foro Italico contro la Roma Vis Nova. Giovedì 23, invece, i Mastini parteciperanno all’evento “Sport, Salute e Prevenzione” in Banco BPM, più precisamente nella Sala delle Colonne, in via San Paolo 12 a Milano.
: Pijetlovic, Gheorgeh (1), Negrean (3), Diaconu, Chioveanu, Szabo, Asanovic (1), Pavlovic, Cretu, Georgescu (3), Raden (1), Remes, Cretu. All.: Kadar.
Lazovic, Gallo (2), Gitto, Valentino, Blary (1), Petkovic (2), Luongo (1), Jelaca, Mirarchi, Bini, Razzi, Deserti, Viola. All.: Baldineti
Neagran GOL, Gallo GOL, Gheorghe GOL, Petkovic GOL, Asanovic PARATO, Luongo GOL, Georgescu GOL, Jelaca PARATO, Raden GOL, Razzi PARATO.