Il sottopasso tra Castellanza e Busto Arsizio si allaga: chiude il ponticello ferroviario di via Morelli

Al suo posto un nuovo sottopasso in via San Giovanni: disagi temporanei per i pendolari con percorsi alternativi.

Il ponticello ferroviario fra Castellanza e Busto Arsizio, noto per i frequenti allagamenti in caso di pioggia, sarà definitivamente chiuso. Al suo posto verrà realizzato un nuovo sottopasso in via San Giovanni a Castellanza. Questa modifica rientra nel progetto del nuovo raccordo a “Y” tra la linea ferroviaria dello Stato e le FNM, nell’ambito del quadruplicamento della tratta Rho-Parabiago e del potenziamento delle linee Rho-Arona e Rho-Gallarate.

La decisione del Consiglio Comunale

Mercoledì 27 novembre, durante il consiglio comunale di Castellanza, il centrodestra ha presentato una mozione per risolvere il problema degli allagamenti al ponticello di via Morelli. Tuttavia, l’assessore Claudio Caldiroli ha dichiarato che la mozione era ormai superata: il ponte verrà chiuso definitivamente come parte del progetto di potenziamento ferroviario approvato dalla Regione.

Disagi e nuove vie di collegamento

La chiusura del ponticello comporterà disagi significativi per pendolari e automobilisti abituati a utilizzare il sottopasso per spostarsi tra Castellanza e Busto Arsizio. Sarà necessario seguire percorsi alternativi, con tragitti più lunghi, in attesa della realizzazione del nuovo sottopasso in via San Giovanni. Considerati i tempi burocratici delle opere pubbliche in Italia, il completamento non sarà immediato.