Il super treno batte l’auto Ventinove minuti salva-tempo

VARESE Il treno lancia la sfida all’auto e la vince di ben 29 minuti. Per velocità, convenienza economica e comfort. L’inaugurazione del Lombardia Express da Varese a Milano è iniziata oggi con una competizione simbolica tra locomotiva e auto blu, con una gara tra ruota e binario.
L’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo questa mattina è infatti partito dalla stazione di Varese assieme ai pendolari per testare il nuovo servizio di Trenord e proporre una nuova alternativa agli utilizzatori dell’automobile.
La sua auto ha lasciato il piazzale antistante la stazione con dieci minuti di anticipo rispetto alla partenza del treno per raggiungere Milano Centrale, capolinea del Lombardia Express. Obiettivo: dimostrare concretamente che il treno fa risparmiare tempo e denaro a coloro che ogni mattina devono raggiungere Milano.

SERVIZIO PIÙ VELOCE
«La scelta di far gareggiare insieme auto e treno è stata dettata dalla volontà di dimostrare concretamente che il nuovo servizio ha dei vantaggi effettivi e immediatamente percepibili – ha affermato l’assessore – In primo luogo, è più veloce: in circa trenta minuti da Varese e da Bergamo si arriva alla stazione Centrale evitando traffico, code e stress».

DIARIO DI VIAGGIO
Nel 1961 venne organizzata una gara tra l’allora treno dell’alta velocità “Settebello” e un’Alfa Romeo Giulietta spider sul percorso Milano Roma: in quell’occasione l’auto batté il treno di 40 minuti. Oggi invece le cose sono andate diversamente: l’auto è partita alle 8.21 da Varese, con dieci minuti di vantaggio rispetto al treno che ha lasciato la stazione alle 8.31.
Quando il treno era a Gallarate, l’auto era ferma in coda sull’autostrada

A8 a Busto Arsizio.
Quando il treno è arrivato al nodo di Milano Fiorenza, alle porte di Milano, l’auto era a pochi chilometri dal casello di Lainate (Mi). Ore 9.07. Il treno entra alla stazione di Milano Garibaldi, in centro a Milano dopo 36 minuti di viaggio. A quell’ora l’auto imbocca lo svincolo di uscita dall’autostrada dove la Milano Varese interseca la A4 Milano-Venezia. Quando il treno si ferma alla Stazione Centrale di Milano alle 9.17, l’auto si trova sul ponte della Ghisolfa, sulla circonvallazione cittadina. Pur percorrendo le corsie preferenziali arriva davanti alla Stazione Centrale alle 9.36. 29 minuti dopo.

SERVIZIO PIÙ ECONOMICO
«Con il caro benzina e l’aumento del pedaggio autostradale, spostarsi con l’automobile è diventato un costo sempre più oneroso per i cittadini che va a pesare direttamente sui bilanci familiari – ha proseguito Cattaneo –
Ora tutti i pendolari, compresi quelli dell’auto, sanno che c’è una nuova alternativa, una possibilità conveniente che fa risparmiare chi già spende molto di carburante».
 
NEI COSTI DIFFERENZA SCHIACCIANTE
Secondo i dati Aci il viaggio in auto da Varese e da Bergamo compreso di benzina, pedaggio, usura del mezzo e costi fissi costa 30 euro. In treno il prezzo oggi è di 9,9 euro a corsa, ma il confronto diventa addirittura schiacciante sull’abbonamento mensile: a Varese 109,5 euro in treno (89,5 euro di abbonamento e 20 euro di supplemento in promozione) contro 472 di benzina e autostrada per 20 viaggi andata e ritorno. A Bergamo 104,5 contro 420.

SERVIZIO PIÙ CONFORTEVOLE
Dopo il viaggio inaugurale del 5 settembre, oggi per la prima volta il “Lombardia Express” ha fatto dunque i conti con il mercato. Un servizio a prenotazione, di alta gamma, che offre a bordo il quotidiano e la colazione e che soprattutto non prevede alcun contributo pubblico.

ATTENZIONE PER I PENDOLARI
L’Assessore ha infine ricordato che in poco meno di tre anni il servizio per pendolari in Lombardia ha visto crescere l’offerta con 623 corse in più. In particolare l’assessore ha ricordato gli sforzi che la Regione ha messo in campo, a oggi, per potenziare il servizio dei pendolari di Bergamo e di Varese. Dal dicembre 2009 il servizio dal capoluogo orobico è stato potenziato offrendo ogni 30 minuti i treni ‘RegioExpress’, che raggiungono Milano in 48 minuti e introducendo la navetta che unisce Bergamo e Treviglio. Inoltre la linea S5 da Varese è stata prolungata da Pioltello a Treviglio con un treno ogni 30 minuti.
In totale l’area bergamasca si è avvantaggiata di 180 nuove corse. Varese è collegata a Milano, sulla rete Ferrovienord, con un regionale ogni 30 minuti e, sulla rete Rfi, con un ‘RegioExpress’ ogni ora per Milano Garibaldi e con la suburbana S5. Infine, sempre per il territorio varesino, è stata menzionata l’introduzione dei collegamenti Malpensa-Saronno-Milano e Bellinzona-Luino-Gallarate-Malpensa. L’area varesina ha incrementato il servizio di 65 nuove corse. «Alla luce di questi numeri – ha concluso Cattaneo – non si può certo dire che abbiamo trascurato i servizi per i pendolari a favore di questa proposta innovativa: si tratta invece di un percorso di miglioramento per rendere ancora più appetibile del trasporto ferroviario».

s.bartolini

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