SARONNO Con un complesso intervento notturno il personale sanitario dell’ospedale di Legnano è riuscito a salvare entrambe le gambe a Bryan Munoz il 21enne d’origine equadoregna, residente a Locate Varesino, che venerdì sera è rimasto vittima di un drammatico incidente alla stazione di piazza Cadorna.
Il ragazzo, studente universitario, è arrivato all’ospedale intorno alle 22,30 con le gambe, soprattutto quella destra in pessime condizioni. I medici l’hanno subito operato e grazie ad una delicato intervento di chirurgia vascolare e plastica sono riusciti a salvare entrambi gli arti. Non è in pericolo di vita ma la prognosi resta riservata: è ricoverato nel reparto di terapia intensiva dove viene costantemente monitorato per scongiurare eventuali complicazioni nel decorso operatorio.
Tutto è iniziato intorno alle 21,30 sulla banchina tra il binario 4 e 5 quando il treno 10085 diretto a Varese e proveniente da Milano, aveva già chiuso le porte. Non si sa se il ragazzo volesse tentare di salire, quello che è certo che la gamba destra è finita tra il binario e il treno che ripartiva. «Non ho visto niente ma ho sentito un urlo straziante» ricorda rabbrividendo la 42enne Veronica Recca. Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco di Saronno, un’ambulanza del Sos di Uboldo e un’automedica.
«I soccorritori sono arrivati subito e si sono prodigati intorno al ragazzo che soffriva moltissimo – continua Rafael Reyezun 24enne – continua a urlare per il dolore. Noi passeggeri sulle banchine siamo rimasti raggelati». Il personale sanitario ha stabilizzato le condizioni del 21enne e intorno alle 22,20 l’ha trasferito d’urgenza all’ospedale di Legnano. Nel frattempo i militari della stazione di Saronno e gli agenti della Polfer hanno avviato gli accertamenti del caso.
Il treno è stato ispezionato nei minimi dettagli ma non è stato rilevata nessuna anomalia. Sono stati ascoltati anche alcuni testimoni e visionate le immagini della videosorveglianza che confermano la natura accidentale anche se per sapere esattamente cosa sia successo sarà necessario attendere la versione di Bryan. L’incidente non ha provocato nessun ritardo al traffico ferroviario: il convoglio coinvolto è stato fermato e i passeggeri accompagnati alle successive stazioni con un servizio autobus mentre i treni successivi sono stati dirottati su altri binari.
Sara Giudici
f.tonghini
© riproduzione riservata