Il Varese espugna Pescara In gol Trevisan e Di Roberto

Dopo 6 lunghissime giornate senza successi, il Varese torna a incassare la posta piena. Lo fa in trasferta, e anche questa è una notizia, contro un Pescara sempre più allo sbando: quinto ko consecutivo, che costerà la panchina a Marino. Una partita molto intelligente quella dei biancorossi: vantaggio di Trevisan alla fine del primo tempo, pareggio degli abruzzesi a metà ripresa con Maniero (dopo diverse occasioni per il 2-0) e gol vittoria di Di Roberto a 12 minuti dalla fine. Nel finale di partita una brutta botta alla testa per Rea, costretto a lasciare lo stadio in ambulanza.

Gautieri conferma la formazione partita titolare contro il Latina: Ely e Rea in mezzo, Laverone e Trevisan ai lati. È Zecchin il perno centrale di centrocampo, con Blasi e Corti sui fianchi, mentre in attacco fiducia a Di Roberto-Pavoletti-Oduamadi. Mille assenze per Marino, che rispolvera la difesa a 4 dopo le manovre del calciomercato invernale.

Primo pericolo dalle parti di Bressan dopo 2’ scarsi: inserimento di Bovo sulla destra, Bressan gli copre bene il primo palo, salvandosi in calcio d’angolo. Protesta il Varese al 12’ quando l’arbitro estrae solo il giallo a Zuparic, per un fallo forse da ultimo uomo su Pavoletti. Al 18’ Rea perde palla sulla tre quarti, Ragusa si invola ma il suo tiro viene deviato in corner da Zecchin. Dall’altra parte è Zuparic a farsi ipnotizzare da Oduamadi,

che solo davanti a Belardi sbaglia incredibilmente la mira. Dopo un tentativo di Salviato che colpisce l’esterno della rete, nel giro di 2’ il Varese colleziona due grosse occasioni. Nella prima, al 37’, Belardi si supera respingendo un tiro dal limite di Di Roberto, mentre sulla seconda, al 39’, non può nulla su Trevisan. Punizione di Zecchin, sponda perfetta di Pavoletti per Trevisan che da due passi firma il vantaggio biancorosso. Prende coraggio il Varese, e nell’ultima azione del primo tempo sfiora anche il 2-0 con Pavoletti, che non riesce a deviare una punizione filtrante di Zecchin.

Anche il secondo tempo si apre con i biancorossi in attacco. Pericolosissima la conclusione di Oduamadi al 6’, con Belardi che vola e salva la sua porta. Ammonizione pesante per Zecchin, che sarà squalificato nel match di sabato contro l’Avellino. Quando il Varese sembra padrone del campo, il Pescara trova incredibilmente il pareggio al 24’ grazie a un’azione confezionata dai due nuovi entrati, Caprari e Maniero. Il Varese però non si scoraggia, e appena dopo i cambi decisi da Gautieri (Calil per Odu e Grillo per Trevisan), torna avanti al 33’ con un’azione fantastica, iniziata e conclusa da Di Roberto, abile a controllare e spedire in rete un assist perfetto di Zecchin. Nel finale il Varese stringe i denti, ma si va più vicini al 3-1 (Calil al 96’, para Belardi) che al 2-2. È una vittoria importantissima.

Belardi; Salviato, Zuparic, Bocchetti, Balzano; Bovo, Brugman (82’ Cutolo), Rizzo; Politano (65’ Caprari), Samassa (24’ Maniero), Ragusa. A disposizione: Pelizzoli, Zauri, Nielsen, Cosic, Milicevic, Sforzini. Allenatore Marino.

Bressan; Laverone, Rea (86’ Damonte), Ely, Trevisan (74’ Grillo); Corti, Zecchin, Blasi; Di Roberto, Pavoletti, Oduamadi (73’ Calil). A disposizione: Bastianoni, Neto Pereira, Fiamozzi, Cristiano, Forte, Momentè. Allenatore Gautieri.

Borriello di Mantova.

39’ Trevisan (V), 69’ Maniero (P), 78’ Di Roberto (V).

ammoniti Zuparic, Salviato, Ragusa, Bovo (P), Zecchin ed Ely (V). Angoli 10-6. Recupero 1’ e 7’.

© riproduzione riservata