Il Varese si rialza: vittoria convincente contro il Derthona

I biancorossi rispondono alle due sconfitte con una prestazione di carattere e determinazione, infliggendo un 2-0 ai piemontesi.

Dopo due sconfitte consecutive, il Varese ha finalmente ritrovato la vittoria con una prestazione completa e convincente, sostenuta da un caloroso pubblico al “Franco Ossola”. I ragazzi di mister Roberto Floris hanno battuto il Derthona, che arrivava da tre successi di fila, con un netto 2-0, rispondendo così alle richieste di una reazione immediata.

La partita è decollata subito: dopo pochi secondi, Valagussa ha trovato il vantaggio con un perfetto inserimento su un cross di Ferrieri, portando i biancorossi sull’1-0. Nei primi minuti, la pressione del Varese è stata asfissiante, e al 14′ Gubellini ha raddoppiato su assist di Stampi, chiudendo un primo tempo dominato. Nonostante alcune occasioni per aumentare il punteggio, la gestione della gara è stata impeccabile, con la squadra che ha dimostrato di avere la testa e la determinazione di una grande formazione, non concedendo nulla agli avversari.

Tuttavia, non è mancata una nota dolente: l’infortunio di Stampi, che si aggiunge a una lunga lista di problematiche fisiche per il Varese in questo inizio di stagione. Speriamo che la sorte possa finalmente girare in favore della squadra.

Ora, con questa vittoria, il Varese si prepara ad affrontare una serie di impegni complessi, a partire dalla trasferta di Vado nel prossimo fine settimana, seguita dall’incontro di Coppa Italia a Sant’Angelo Lodigiano e da un’altra sfida casalinga contro la NovaRomentin. La risposta sul campo è arrivata e ora si spera di consolidare questo slancio positivo.

Il tabellino

VARESE – DERTHONA 2-0 (2-0)
Marcatori: 1′ pt Valagussa (V), 14′ pt Gubellini (V)
VARESE (3-4-2-1): Piras; Vitofrancesco, Priola, Mikhaylovskiy; Ferrieri, Daqoune, Valagussa, Maccioni (37′ st Malinverno); Banfi, Stampi (7′ st Giorgi); Barzotti. A disposizione: Ferrari, Marangon, Ropolo, Azizi, Lari. All.: Floris.
DERTHONA (3-4-2-1): Cizza; Saidi, Fissore, Procopio; Nobile, Carli, Nani (26′ st Franchini), Gagliardi (26′ st Tocila); Perissinotto (14′ st Lacava), Gabrielli (35′ st Calì); Mencagli. A disposizione: Mandrino, Daffonchio, Disegni, Gilli, Patti. All.: Turi.
Arbitro: Falleni di Livorno (Carchesio e Bonazza).
Corner: 2-0. Ammoniti: Gubellini (VAR); Procopio, Nobile, Fissore (DER). Recupero: 2’ + 4’.
Note: giornata nuvolosa, terreno in pessime condizioni.

SERIE D GIRONE A – XI GIORNATA
Albenga – Chieri rinviata; Borgaro – Saluzzo 0-4; Cairese – Bra rinviata; Varese – Derthona 2-0; Fossano – Asti 2-2; Gozzano – Oltrepò 2-2; Imperia – NovaRomentin 1-2; Ligorna – Lavagnese 2-0; Sanremese – Vado 1-1; Vogherese – Chisola 0-1.
CLASSIFICA: Bra* 25; Varese, Lavagnese 21; NovaRomentin 20; Ligorna 19; Vado 18; Derthona, Chisola, Asti, Albenga* 17; Sanremese 16; Saluzzo 15; Gozzano, Fossano, Vogherese 11; Cairese*, Borgaro 10; Oltrepò 9, Imperia 8; Chieri* 4. * una gara in meno