Il vento flagella e colpisce le scuole

A Laveno scoperchiate primarie (oggi chiuse) e Asl. Stazione in tilt e ritardi, aule colpite anche a Viggiù. Blackout a Cadrezzate. Oltre sessanta interventi

Vento sino a ottanta chilometri orari: provincia spazzata con tetti scoperchiati e piante cadute. La zona più colpita è l’asse tra Laveno Mombello, Sangiano e Albizzate. A Laveno e Viggiù gli episodi più gravi: a fare le spese della furia del vento sono state le scuole elementari. Al punto che il sindaco di Laveno Mombello Graziella Giacon ha deciso, in via precauzionale, di tenere chiuse oggi le aule della primaria “Scotti” di via XXV Aprile in via precauzionale.

Poco dopo le 12 di ieri, le fortissime raffiche di vento hanno in parte scoperchiato il tetto delle scuole elementari lavenesi: la struttura è stata messa in sicurezza dai vigili del fuoco, ma le verifiche di stabilità verranno completate oggi. Da qui la decisione del sindaco. Problemi per le scuole anche a Viggiù: una grossa pianta è caduta sradicata dalle folate, danneggiando il tetto delle elementari. Qui, però, il danno è stato contenuto e le lezioni oggi si svolgeranno regolarmente.

/>Sempre a Laveno, quasi nello stesso momento in cui si interveniva in via XXV aprile, in via Ceretti il vento ha danneggiato anche la copertura della palazzina che ospita la sede Asl.
Anche quell’area è stata messa in sicurezza. In tutto sono oltre sessanta gli interventi che hanno impegnato i vigili del fuoco di tutta la provincia: in campo dieci squadre che hanno operato sino a tarda notte. Una situazione complessa perché discontinua: il vento si placava per mezz’ora e poi all’improvviso contemporaneamente arrivavano dieci chiamate.

Piante cadute con danni anche ad Albizzate in via Casirati dove un albero abbattuto dal vento è caduto su un suv in sosta lungo la strada danneggiando anche un muro di cinta. Stessa scena a Lavena Ponte Tresa in via XXIV aprile: un grosso pino è caduto colpendo un’auto posteggiata. Per fortuna non c’era nessuno a bordo.
Problemi anche sul fronte ferroviario. Sempre a Laveno i vigili del fuoco sono entrati in azione nel pomeriggio di ieri alla stazione delle Ferrovie dello Stato per una lamiera impigliata sui cavi dell’energia elettrica. L’intervento ha causato ritardi contenuti lungo la linea.

A Cadrezzate i vigili del fuoco sono intervenuti nel tardo pomeriggio: il vento ha sganciato i pedalò attraccati al pontile, facendoli affondare. Inoltre, alcune piante sono cadute vicino al parco comunale, toccando i cavi della corrente: la zona è rimasta al buioper quasi due ore.
Infine la viabilità. A Castronno un albero è caduto sulla carreggiata bloccando via Sant’Alessandro per quasi un’ora. A Gallarate, per la stessa ragione, è rimasta bloccata via Aleardi. La situazione è leggermente migliorata in serata. Stando alle previsioni meteo del Centro Geofisico Prealpino il forte vento da nord oggi dovrebbe attua arsi. In compenso, sono previste temperature in forte diminuzione con gelate in tutta la provincia.