Il vento spazza il Varesotto Alberi sradicati, incendi e danni

Il vento spazza il Varesotto: danni in tutta la provincia. La zona più colpita è quella  a Sud, in particolare l’area tra Busto e Gallarate, dove le raffiche che dal primo pomeriggio di oggi hanno iniziato a soffiare sul territorio hanno creato problemi, in particolare alberi sradicati e incendi. Moltissimi gli interventi dei vigili del fuoco.

A Busto Arsizio i vigili del fuoco del Sempione sono intervenuti in viale Stelvio dove un grosso pino si è abbattuto rovinosamente su una Bmw posteggiata sul ciglio della strada. L’auto, fortunatamente, era vuota, ma l’albero ha danneggiato in modo rilevante la carrozzeria, sfondando anche il parabrezza. A Malgesso, invece, la caduta di un albero lungo la carreggiata della statale 629 tra Vergiate e Besozzo ha provocato un doppio incidente costringendo la polizia stradale di Luino a chiudere la statale per circa un’ora. 

Alberi sradicati a Gallarate, Somma Lombardo, Arsago Seprio e Sesto Calende. Le piante abbattute dalla furia del vento, in particolare, hanno creato problemi tranciando i cavi dell’alta tensione e della telefonia in diverse zone. A Sesto Calende, frazione di Oriano, tutta via Candiani è rimasta al buio per due ore abbondanti a causa di un cavo elettrico tranciato. A Lavena Ponte Tresa, in via Brusimpiano, il vento ha invece abbattuto un’impalcatura: il sostegno è caduto sulla strada senza, per fortuna, andare a colpire nessuno di passaggio. Anche in quel caso sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno rimosso l’ostacolo, mettendo in sicurezza il cantiere.

I pompieri hanno dovuto fronteggiare anche numerosissimi incendi sterpaglie. I più estesi ad Arcumeggia e Besozzo: i roghi hanno origine dolosa senza ombra di dubbio. Secondo le previsioni del centro geofisico prealpino il vento continuerà a soffiare con forza anche nella mattinata di oggi placandosi nel pomeriggio.

b.melazzini

© riproduzione riservata