Immacolata Concezione, Pontificale in Duomo a Milano

Venerdì 8 dicembre alle 11 la solenne celebrazione presieduta dall'Arcivescovo. Diretta tv e web, attivi i servizi di interpretariato in Lis e di sottotitolazione


Venerdì 8 dicembre, alle ore 11, presso il Duomo di Milano, l’Arcivescovo monsignor Mario Delpini presiederà il Pontificale in occasione della solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria. Prima della celebrazione principale, alle 10.25, si svolgeranno le Lodi, con trasmissione in diretta su Telenova (canale 18 del digitale terrestre), sul sito www.chiesadimilano.it e sulla pagina youtube.com/chiesadimilano. Saranno disponibili servizi di interpretariato in Lingua Italiana dei Segni (Lis) e di sottotitolazione (la locandina è consultabile qui).

Oltre alla celebrazione delle 11, sono previste altre messe alle ore 7, 8, 9.30, 12.30 e 17.30. Alle 16.30 si terranno i Vespri seguiti da una Processione mariana.

Fin dai primi secoli, la Chiesa ha espresso la sua fede nei confronti della Vergine Maria attraverso la preghiera “Santa Maria Madre di Dio”, sintetizzando così l’essenza della devozione mariana. Questo dogma è stato formalmente dichiarato nella liturgia nel XV secolo, mentre l’Immacolata Concezione è diventata un dogma ufficiale della Chiesa nel 1854, anche se la sua venerazione è radicata sin dai primi secoli, con un momento significativo nel Concilio di Efeso nel 431.