Milano, maggio 2024
«In più di un’occasione mi hanno chiesto cosa volessi dire e intendere con “lucente armonia”. Mi ricordo che il mio primo pensiero fu: “ma come cazzo fate a non capire cosa vuol dire?” Poi però mi resi conto che per capire realmente il significato, forse, era necessario conoscere Giulia.»
Queste sono le parole con cui Francesco Sarcina, frontman de Le Vibrazioni, apre il suo messaggio di addio a Giulia.
Giulia Tagliapietra, la donna che nel 2003 ispirò una delle canzoni più amate del panorama musicale italiano, ‘Dedicato a te‘, primo singolo tratto dall’album di debutto de Le Vibrazioni, si è spenta all’età di 46 anni. L’annuncio della sua scomparsa è stato dato dal frontman del gruppo, Francesco Sarcina, che ha condiviso sui social una commossa lettera in ricordo di Giulia, descrivendola non solo come una fonte d’ispirazione per la sua musica, ma soprattutto come una figura fondamentale nella sua vita.
Per tutti era “immensamente Giulia” e per sempre tale resterà. Con la sua partecipazione nel 2003 al video di ‘Dedicato a te’, che rivelò Le Vibrazioni, Giulia si è ritagliata un angolo nella storia della musica italiana. Merito di un video iconico, girato con pochi mezzi e un’idea semplice ma tecnicamente splendida, con un unico piano sequenza che la seguiva lungo tutta la passeggiata dal suo appartamento al barcone sul Naviglio Pavese dove si stava esibendo la band.
Giulia Tagliapietra e Francesco Sarcina si erano conosciuti quando entrambi avevano vent’anni e avevano vissuto una storia d’amore indimenticabile. Anche dopo la fine della loro relazione, erano rimasti legati da una profonda amicizia, un legame che Sarcina ha celebrato pubblicamente. È stato proprio lui a dare l’annuncio della morte di Giulia dal palco di Casarano (Lecce), durante un concerto tenutosi lo scorso lunedì. Nel momento in cui la scaletta ha previsto l’esecuzione di ‘Dedicato a te’, Sarcina ha voluto dedicare alcune parole alla sua amata amica, dicendo: “È la prima canzone che ci ha resi conosciuti, è uscita nel 2003 ed è stata dedicata a una persona speciale, veramente immensa, immensamente Giulia….”. Con la voce rotta dall’emozione, ha poi aggiunto: “Giulia che purtroppo stamattina è mancata. È una parte del mio e del nostro cuore”.
Ma chi era Giulia, oltre a essere la ragazza che aveva ispirato il testo della canzone a Francesco Sarcina dopo una storia d’amore tra i due? Giulia Tagliapietra, di professione gemmologa, era una donna di grande talento e passione. Amava la sua professione, che le permetteva di esplorare la bellezza nascosta delle gemme e dei minerali. Era conosciuta per la sua dedizione al lavoro, la sua gentilezza e il suo spirito generoso.
Giulia lascia un marito e due figli, ai quali era profondamente legata. La sua perdita rappresenta non solo un dolore immenso per la sua famiglia, ma anche per tutti coloro che hanno amato ‘Dedicato a te’ e che hanno sentito, attraverso quella canzone, un po’ del suo spirito. Nel videoclip del brano, Giulia è stata interpretata dall’attrice Angelica Cacciapaglia, ma è la vera Giulia che oggi viene ricordata con affetto e commozione da chiunque abbia avuto la fortuna di conoscerla o di essere toccato dalla sua storia attraverso la musica.
Sarcina ha concluso il suo messaggio sui social con un pensiero struggente: “Immensamente Giulia, resterai per sempre nelle nostre note e nei nostri cuori”. La comunità dei fan delle Vibrazioni si stringe intorno alla famiglia di Giulia in questo momento di dolore, ricordando quella giovane donna che, con la sua esistenza, ha lasciato un segno indelebile nel cuore di chi l’ha amata e in quella canzone che ha accompagnato tanti momenti della vita di ognuno di noi.