Immigrati/ A Lampedusa altri quattro sbarchi nella notte

Palermo, 13 feb. (TMNews) – Anche la notte scorsa sono proseguiti gli sbarchi di immigrati nordafricani sull’isola di Lampedusa. Si tratta delle quattro imbarcazioni già segnalate ieri pomeriggio nel Canale di Sicilia dal personale aereo della Guardia Costiera. A bordo dei natanti c’erano alcune centinaia di persone.

Una delle quattro “carrette del mare” è stata intercettata a 17 miglia a Sud di Lampedusa, e i magrebini sono stati presi a bordo da una motovedetta della Guardia Costiera.

Gli immigrati giunti nel porto della maggiore delle Pelagie sono in buone condizioni di salute.

Ieri sera, intanto, il ministro Maroni ha nominato il prefetto di Palermo Giuseppe Caruso, commissario straordinario per l’emergenza immigrati a Lampedusa. Tra i nodi da risolvere c’è quello della sistemazione delle migliaia di profughi sbarcati nei giorni scorsi.

I posti nei centri d’accoglienza di Bari, Crotone e Caltanissetta, infatti, sono quasi esauriti, e l’ondata migratoria, almeno per il momento non pare destinata ad arrestarsi.

Tra le soluzioni adottate per far fronte all’emergenza, l’istallazione di una tendopoli in provincia di Siracusa, realizzata dalla Croce Rossa Italiana.

Xpa

© riproduzione riservata