Immigrati/ A Lampedusa riprendono sbarchi, oggi torna Berlusconi

Lampedusa, 9 apr. (TMNews) – Nel giorno che vede il ritorno del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, a distanza di dieci giorni dalla sua precedente visita, Lampedusa fa la conta delle centinaia di nuovi immigrati giunti ieri sera sull’isola.
In poche ore, fra la serata di ieri e la notte, sono approdate al porto dell’isola tre barconi con a bordo almeno 650 persone.

Il primo è arrivato intorno alle 17, e a bordo c’erano 49 immigrati maghrebini. Gli extracomunitari, dopo essere stati assistiti sul molo commerciale, sono stati trasferiti al centro d’accoglienza di contrada Imbriacola. Poco più di un’ora dopo, ha attraccato un vecchio motopesca di una trentina di metri, con a bordo 535 immigrati di origine subsahariana. Tra di loro somali, nigeriani, eritrei e camerunesi. A bordo della grossa imbarcazione erano presenti anche numerose donne, una delle quali incinta, e molti bambini.

Secondo quanto ha riferito il portavoce italiano della Croce Rossa Italiana a Lampedusa, Tommaso Della Longa, 12 migranti hanno necessitato di assistenza sanitaria, e per questo condotti al poliambulatorio di Lampedusa. Dopo essere stati curati, per lo più per sintomi di ipotermia, tutti gli extracomunitari sono stati dichiarati fuori pericolo. Prima della mezzanotte è arrivato un terzo barcone con a bordo una sessantina di immigrati tunisini. Il natante è stato fatto attraccare al molo Favaloro, dove i nordafricani sono stati assistiti prima di essere trasferiti al centro d’accoglienza.

Alla vigila del suo ritorno sull’isola, Berlusconi ha voluto smentire personalmente le indiscrezioni che volevano essere ‘un falso’ l’annunciato acquisto della villa a Lampedusa, esibendo il contratto di acquisto a diversi fra i suoi interlocutori ieri a palazzo Grazioli

Xpa

© riproduzione riservata