Ginevra, 30 mag. (TMNews) – Francia e Italia sono state strigliate dall’Alto Commissario Onu per i diritti umani, Navi Pillay, “per la retorica utilizzata in questi ultimi mesi” nel presentare i migranti “come un problema di cui è meglio sbarazzarsi”.
Nel suo discorso inaugurale del 17esimo Consiglio dei diritti dell’uomo. Pillay ha evocato i recenti avvenimenti nel Nordafrica, “che hanno mostrato una volta di più la vulnerabilità dei migranti”, “sottoposti a violenza e discriminazione”. Pillay si è detta preoccupata anche per i toni retorici utilizzati per “descrivere i migranti come un problema scomodo di cui è meglio sbarazzarsi”.
Pillay ha anche criticato alcuni paesi dello spazio Schengen e in particolare la Danimarca, che ha annunciato la volontà di reintrodurre i controlli doganali permanenti alle sue frontiere nazionali. “E’ importante ricordare che il compito di accogliere i migranti, i rifugiati e altre persone in fuga dai disordini in Nordafrica continua a pesare in modo sproporzionato su alcuni paesi”, ha aggiunto Navi Pillay. E’ tempo che tutti i paesi “affrontino questa sfida e forniscano un sostegno efficace nel rispetto dei loro obblighi internazionali”.
(fonte afp)
Fcs
© riproduzione riservata