Immigrati/ Germania: permessi Italia contrari a spirito Schengen

Berlino, 8 apr. (TMNews) – La decisione italiana di concedere dei permessi temporanei ai migranti tunisini giunti nel nostro Paese tra gennaio e aprile è “contraria allo spirito di Schengen”: lo ha dichiarato il portavoce del Ministero degli Interni tedesco, Jens Teschke.

“Sicuramente la questione sarà discussa tra i Ministri italiano e tedesco” a margine del vertice dei Ministro degli Interni dell’Ue in programma lunedì in Lussemburgo, ha aggiunto il portavoce, precisando che le autorità tedesche rafforzeranno i controlli agli aeroporti e alle frontiere se fosse riscontrato un aumento degli arrivi.

Berlino prenderà inoltre in consegna un centinaio di rifugiati nordafricani giunti negli ultimi giorni a Malta, ma non intende adottare una simile iniziativa per coloro che si trovano in Italia: “Siamo dell’avviso che l’Italia, al contrario di Malta, non sia stata travolta” dagli arrivi, ha concluso il portavoce, secondo il quale “conviene forse sottolineare che negli ultimi anni la Germania ha accolto un numero sei volte più elevato di richiedenti asilo che non l’Italia”.

(fonte Afp)

Mgi

© riproduzione riservata