Immigrati/ Miccichè: Governo ha sottovalutato l’emergenza

Lampedusa, 29 mar. (TMNews) – “Il Consiglio dei ministri ha preso atto di una situazione che forse il Governo ha sottovalutato. Anzi sicuramente”. Lo ha detto il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianfranco Miccichè, incontrando questo pomeriggio a Lampedusa i cittadini che da ieri sera hanno occupato la sala consiliare del Comune. “Io faccio parte del Governo – ha detto Miccichè -, e sicuramente insieme agli altri abbiamo sottovalutato la situazione. Per questo c’è la volontà di riparare a tutto il danno che è stato combinato”.

“Ho parlato direttamente con il presidente Berlusconi – ha proseguito Miccichè -, il quale mi ha dato mandato di raccogliere tutte le richieste di progetti fattibili da poter finanziare con i fondi del Cipe. E adesso aspetto dal sindaco De Rubeis un elenco con le opere immediatamente esecutive”.

Sul continuo approdo di nuovi immigrati clandestini a Lampedusa, Miccichè ha poi sottolineato: “Stiamo lavorando sul fronte internazionale, e posso garantire che non ci sarà più questo sbarco continuo, come avvenuto in questo periodo. Certo resterà il problema dell’accoglienza a Lampedusa, ma ci sarà un sistema nuovo che lo risolverà. Non è escluso che in futuro – ha concluso il leader di Forza del Sud – a Lampedusa possa rimanere un centro d’accoglienza per profughi politici, e per situazioni come quelle che stanno accadendo in Libia”.

Xpa

© riproduzione riservata