Parigi, 7 apr. (TMNews) – Parigi “non vuole subire un’ondata di immigrati” tunisini dall’Italia ed intende respingere tutti coloro che non soddisferanno le condizioni richieste riguardo i documenti di identità e le risorse finanziarie. Lo ha sostenuto il ministro degli Interni francese, Claude Gueant.
Dopo l’annuncio da parte del governo italiano di accordare visti temporanei agli immigrati tunisini per ragioni umanitarie – documenti che consentiranno a costoro di viaggiare liberamente in tutta la zona Schengen – Gueant intende mettere dei paletti. Secondo la sua analisi questi documenti non sono sufficienti e consentono comunque al governo francese di respingere i tunisini e rinviarli in Italia.
Per circolare nell’area Schengen – fa valere il ministro – non è sufficiente avere un permesso di soggiorno rilasciato da uno degli stati membri di Schengen, ma bisogna disporre anche di un documento di identità valido e, soprattutto, giustificare le proprie risorse”.
Il ministro ha già provveduto ieri a diramare una circolare con le sue “istruzioni” in proposito a tutte le prefetture del territorio francese.
(fonte afp)
Fcs
© riproduzione riservata