Bruxelles, 19 feb. (TMNews) – L’Unione europea vara oggi la
missione Frontex per aiutare l’Italia a fermare i flussi di immigrati clandestini provenienti dalla Tunisia e diretti in particolare verso l’isola di Lampedusa. La missione era stata chiesta dall’Italia per fronteggiare l’emergenza sbarchi.
“Ho il piacere di annunciare che a partire da domenica 20 febbraio, la missione ‘Hermes’ di Frontex sarà ufficialmente dispiegata per aiutare le autorità italiane a gestire i flussi di migranti provenienti dall’Africa del Nord, ed in particolare gli arrivi dalla Tunisia sull’isola di Lampedusa”, ha annunciato il Commissario europeo responsabile del dossier, Cecilia Malmstrom.
Esperti di Frontex saranno dispiegati per aiutare le autorità italiane ad accogliere e interrogare gli immigrati al loro arrivo. Frontex porterà anche un sostegno navale ed aereo alla sorveglianza delle frontiere. Secondo una fonte europea, si tratterà inizialmente del dispiegamento di una trentina di persone, di un aereo e di numerose imbarcazioni. In totale una decina di Stati si sono detti pronti a partecipare a questa missione.
Aqu-coa
© riproduzione riservata