Immigrato africano passeggia sui binari e manda in tilt la stazione di Saronno: denunciato

Momenti di agitazione a piazza Cadorna: ritardi ai treni, intervento delle guardie e poi della polizia locale. L’uomo, un 35enne africano già noto per episodi simili, ha rifiutato le cure mediche.

SARONNO – Mattinata movimentata alla stazione FNM di piazza Cadorna a Saronno, dove un uomo di 35 anni, di nazionalità nigeriana, ha creato disagi e ritardi al traffico ferroviario, camminando ripetutamente sui binari tra un binario e l’altro. L’episodio è iniziato attorno alle 7.30 di sabato 5 aprile e ha causato momenti di tensione e allarme tra i pendolari presenti.

Intervento di guardie e polizia locale

A un primo tentativo di allontanamento da parte delle guardie giurate, l’uomo – apparso in stato confusionale – non ha reagito in modo collaborativo, anzi, ha proseguito nei suoi spostamenti pericolosi. È stato quindi necessario l’intervento della polizia locale, che è riuscita a bloccarlo e identificarlo.

L’uomo è stato denunciato per interruzione di pubblico servizio, reato che si configura quando un comportamento causa il blocco o il rallentamento di servizi di pubblica utilità, come appunto il trasporto ferroviario.

Episodi precedenti e rifiuto delle cure

Dagli accertamenti è emerso che l’uomo non è nuovo a questo tipo di condotte: risulterebbero a suo carico precedenti denunce per episodi simili nelle stazioni di Milano Rogoredo e Tradate. Inoltre, risulterebbe anche irregolare sul territorio italiano.

Sul posto è stata inviata anche un’ambulanza, nel tentativo di accertare le condizioni dell’uomo e offrirgli assistenza, ma lo stesso ha rifiutato ogni tipo di cura e ha infine abbandonato la stazione.