PARABIAGO – Una realtà sportiva nuova o quasi quella dell’ASD Team Under 2.5 di Parabiago. Erano partiti in 7 alla fine del 2019 per fondare un gruppo di podisti provenienti da un’altra società cittadina in cerca di nuove sfide. Allora però l’emergenza sanitaria ne rallentò – è il caso di dire – la corsa.
Oggi il Team è una compagine in grande salute, iscritta alla Fidal, e conta tra le sue file 25 atleti capaci di raggiungere risultati clamorosi a livello europeo. Ecco qualche esempio: Olivia La Rosa, Gianluca Oliva, Riccardo Bononi, Matteo Ciprandi, Davide Colombo, Andrea Colombo e Stefano Marinelli hanno completato la distanza regina alla maratona di Vienna; Stefano Marinelli si è concesso il bis alla maratona di Valencia; i triatleti Giuliano Rancilio e Davide Croce, stanno lavorando per l’Iron Man e nel mentre hanno completato sia la mezza distanza (1,9km di nuoto in acque libere + 90km in bicicletta + una mezza maratona, 21km, per chiudere la prova) che la maratona di Verona.
Gli atleti del Team Under 2.5 fanno sul serio anche in montagna con Andrea e Stefano Bertoletti che “si sono fatti” per intero la Lavaredo Ultra Trail: 120km sui sentieri del Veneto con un dislivello di 5.800 metri. Anche per loro si tratta di un bis dopo la prova dell’anno scorso quando all’ultra-100km era presente anche Andrea Verani, altra punta di diamante del gruppo. Si chiude con un risultato clamoroso, quello di Edoardo Orlandi che ha completato in poco più di cinque giorni il celeberrimo Tor de Geants, suggestivo e lungo tour tra sentieri della Valle d’Aosta, uno “scherzetto” da 330 chilometri e 24.000 metri di