MALNATE «L’obiettivo principale è il raggiungimento della progressività dell’aliquota Irpef allo scopo anche di abbassare l’Imu salvaguardando i servizi». Parola di sindacato. Le priorità non cambiano come hanno ribadito i due esponenti della Fnp Cisl Mariuccio Bianchi e Mario Bernasconi.
A maggior ragione alla vigilia del rinnovamento delle cariche del sindacato il cui momento clou è fissato per venerdì 15 febbraio alle 14.30 nella sala consiliare di via De Mohr. Anche in un momento di rinnovamento le priorità
non cambiano. Il sindacato è pronto a bussare di nuovo alla porta dell’amministrazione comunale, non solo per la questione dell’aliquota Irpef per la quale si vorrebbe puntare sul principio della progressività.
Ci sono altri aspetti sui quali il sindacato chiede garanzie: «Nell’accordo raggiunto faticosamente l’anno scorso – dicono – si era parlato della possibilità di istituire il principio della progressività collegandolo al quoziente familiare, avevamo proposto al Comune una commissione mista sindacato-amministratori per studiare la questione del quoziente familiare. La progressività va vista anche nell’ottica di non tagliare i servizi alla persona».
«L’intenzione – prosegue Bianchi – è rilanciare anche la lotta all’evasione in accordo con l’Agenzia delle Entrate. Sui servizi sociali – insiste – dobbiamo valutare il progetto sull’assistenza a domicilio. Stiamo aspettando di valutare il progetto che l’amministrazione comunale sta mettendo a punto». Venerdì si andrà a congresso:«Verranno rinnovate le cariche – concludono Bianchi Bernasconi – l’obiettivo è rilanciare la piattaforma Cisl e il sindacalismo confederale». P. Vac.
s.bartolini
© riproduzione riservata