In acqua con la solidarietà

L’Ospedale di Circolo di Varese con ANED e Canottieri di Luino organizza un evento sportivo internazionale dedicato ai pazienti dializzati o portatori di trapianto di rene

– La struttura di Nefrologia dell’ Ospedale del Circolo di Varese unitamente all’ANED (Associazione Nazionale Emodializzati e Trapiantati) e alla Canottieri di Luino ha organizzato per questo fine settimana un evento sportivo internazionale dedicato ai pazienti dializzati o portatori di trapianto di rene che desiderano visitare l’EXPO e la Lombardia. L’evento si svolgerà venerdì 11 e sabato 12 settembre a Maccagno. Punto focale delle giornate sarà una regata di canottaggio e altre attività legate al tema allo sport e alla salute renale.

La competizione remiera avrà carattere di esibizione con protagonisti equipaggi misti in cui a svolgere l’attività sportiva saranno anche i pazienti in dialisi. Si parte venerdì con la formazione degli equipaggi misti. Pazienti, personale sanitario, famigliari e atleti della Canottieri di Luino prenderanno parte alle prove in acqua. La regata si svolgerà sabato mattina e nel pomeriggi ci sarà la premiazione alla quale seguirà una sessione dedicata alla divulgazione scientifica. All’Auditorium di Maccagno prenderà il via un convegno di sensibilizzazione sulle patologie renali: “L’acqua amica del rene”, organizzato da ANED e dall’Ospedale di Circolo di Varese. “Dare la possibilità di muoversi liberamente a questo tipo di pazienti, garantendo loro il trattamento dialitico e l’assistenza richiesta è un dovere civile -commenta Giuseppe Rombolà, direttore della Nefrologia e Dialisi di Varese sottolineando il fatto che i dializzati, se non hanno un centro che li accolga per il trattamento dialitico, non possono muoversi liberamente da una città all’altra per più di un giorno. E’ evidente, quindi, che questo tipo di paziente proveniente da altre regioni d’Italia o da altre nazioni europee non può arrivare a Milano a visitare un evento di portata mondiale come l’EXPO. Il direttore termina- Spero che questo evento faccia conoscere a molti di loro l’efficienza del nostro centro e la bellezza del territorio e del paesaggio varesino”.