Torna l’appuntamento con la manifestazione della “Varese – Campo dei Fiori” in programma nella giornata di sabato 5 luglio. Anche quest’anno decine di specialisti della guida di regolarità raggiungeranno Varese per questo appuntamento che si snoda su circa 240 chilometri con la bellezza di 65 prove cronometrate disegnate all’interno di parchi, giardini, ville storiche, strade panoramiche che si sposano alla perfezione con vetture di rara bellezza.
Al via 100 selezionate auto storiche dagli anni Venti al 1974, più “Modern” di valore sportivo.
Il percorso di questa edizione presenta alcune novità: le auto storiche per esempio “violeranno” il santuario del rally Varesotto, il Cuvignone, un altro tratto di stampo sportivo come il Sette Termini e affronteranno per ben due volte la salita al Sacro Monte. E poi ci sarà un momento altamente spettacolare, quello del “match race” in pieno centro Varese nel corso della serata di sabato 5: le 32 vetture meglio classificate fino a quel momento
, e le otto migliori auto costruite prima del 1945 si sfideranno in prove di “uno contro uno” a eliminazione diretta su un tratto di circa 800 metri tra piazza Monte Grappa, via Marcobi e ritorno, davanti al pubblico della movida cittadina.
Il programma prevede la partenza alle 13.30 da piazza Monte Grappa. Cronoscalate Varese-Campo dei Fiori e passerella pomeridiana cronometrata lungo 60 borghi del Varesotto. Cena equipaggi nei ristoranti del centro storico di Varese e Match Race serale a partire dalle 20 nel centro cittadino. Domenica seconda tappa tra lago di Varese e lago Maggiore, arrivo finale e premiazioni a Ville Ponti.
Saranno, quindi, chiuse al traffico le vie Marcobi e Volta, dalle 8 di sabato alle 13 di domenica, così come piazza Monte Grappa, corso Moro, piazza San Giuseppe. Via Sacco, invece, sarà chiusa al traffico dalle 17 a mezzanotte, via Campo dei Fiori e piazzale Pogliaghi dalle 13 alle 20 di sabato; via dei Canottieri e via dei prati dalle 16.30 alle 20, mentre via per Bregazzana dalle 15 alle 19 di sabato. Parcheggi off limits fino alle 13 di domenica in piazza Monte Grappa, via Volta, via Marcobi, corso Moro, piazza San Giuseppe, piazza Podestà, via Marcino, piazzale Pogliaghi, via del Cairo, via per Bregazzana.
© riproduzione riservata