VARESE Il giorno del voto è arrivato. Dalle 8 di domenica mattina alle 20 di questa sera, si potrà esprimere la propria preferenza per i cinque candidati alle primarie della coalizione di centrosinistra: Pierluigi Bersani, Matteo Renzi, Laura Puppato, Bruno Tabacci e Nichi Vendola.
Nove i seggi elettorali aperti in città, 112 in tutta la provincia, circa cinquecento i volontari mobilitati.
Nella città giardino si potrà votare nella sala interpreto e traduttori in via Cavour 30,
alla cooperativa Belforte di viale Belforte 165, alla Coop di Valle Olona in via Dalmazia 63, alla Coop di San Fermo Ronchi in via Brennero 64, nella sala circoscrizione 2 di via Perla (angolo via Daverio), alla cooperativa di Giubiano in via Cadore 7, nella sala associazioni di piazza De Salvo, nella sala ex circoscrizione 3 in via Canetta e nella sala centro Avigno in via Oriani. Si può votare solo nel seggio collegato al numero della propria sezione elettorale dove si vota abitualmente.
Possono votare tutti i cittadini (italiani e stranieri con permesso di soggiorno) maggiorenni, senza vincoli di iscrizione ad alcun partito. Viene, però, richiesta una registrazione, che non implica alcuna iscrizione al partito, che consiste nel dichiararsi elettore della coalizione.
Questa procedura può essere svolta anche in mattinata al seggio. Al momento del voto è necessario avere con sé carta di identità, tessera elettorale e, per chi non fosse ancora registrato, due euro per il contributo previsto dal regolamento. I cittadini stranieri, non essendo in possesso di una tessera elettorale, potranno esprimere la propria preferenza nell’unico seggio a loro riservato, quello in via Cavour 30, portando con sé la carta d’identità.
Se nessuno dei candidati dovesse superare il 50% dei consensi, domenica 2 dicembre si ritorna ai seggi. Al ballottaggio può partecipare chi è in possesso del Certificato di voto rilasciato per il primo turno e, quindi, si sarà registrato all’Albo degli elettori entro la giornata di oggi.
A oggi gli iscritti in tutta la provincia sono circa novemila. Una cifra che è ancora ben lontana dai 23 mila votanti delle primarie Pd del 2009 in provincia di Varese. Ma, alla sede provinciale del Pd in viale Monte Rosa sono ottimisti: la possibilità di potersi iscrivere anche oggi ai seggi farà lievitare l’attuale numero di votanti.
Di questi novemila iscritti, 7.200 hanno deciso di utilizzare la procedura di iscrizione on line. A Varese città, al momento, le iscrizioni ammontano a 1.550.
Tutti gli approfondimenti e l’analisi politica sul giornale in edicola domenica 25 novembre
s.bartolini
© riproduzione riservata