In Valle Olona occhio all’alcol Ad agosto i vigili non perdonano

VALLE OLONA Ad agosto i comandi di polizia locale della Valle Olona lavoreranno in sinergia per un controllo più efficace del territorio.
Gli agenti di Castellanza e Olgiate Olona, a partire dal mese di agosto effettueranno una serie di pattugliamenti congiunti lungo il Sempione e sulle strade di confine tra i due comuni per controllare la velocità, ma anche effettuare le prove dell’alcoltest e prevenire così comportamenti pericolosi. Lo stesso avverrà per i comuni di Olgiate Olona e Marnate.

L’obiettivo è quello di controllare il più ampio raggio di territorio con un duplice scopo, preventivo e punitivo.
Sarà prestata molta attenzione sul fronte della guida in stato d’ebbrezza: il comando di Olgiate Olona guidato da Alfonso Castellone è attento al tema ed è per questo che da ormai diversi anni porta avanti la campagna «Al limite 0.5» allo Zero Village. Si tratta della più grande discoteca della zona frequentata da migliaia di giovani e giovanissimi con molta voglia di divertirsi: «Avviciniamo i ragazzi invitandoli ad effettuare la prova dell’etilometro – spiega il comandante – fornendo loro informazioni utili sulle normative relativa alla guida in stato d’ebbrezza. Se trovati con un tasso alocolimetrico troppo alto i guidatori cedono le chiavi dell’auto a un amico: in questo modo abbiamo evitato molte stragi».
Sulla collaborazione tra comandi, Castellone commenta: «Unire le forze, facendo rete, è la strada giusta per ottimizzare le risorse e presidiare in modo efficace il territorio, assicurando la presenza delle pattuglie».

s.bartolini

© riproduzione riservata