Il Lago Maggiore è una meta sempre più ambita sia per gli italiani sia per gli stranieri, soprattutto provenienti dal Nord Europa (Danimarca, Germania, Paesi Bassi) e dagli Stati Uniti per trascorrere le vacanze. Non solo: nel 2021 e 2022 la domanda per l’acquisto di ville e case ha avuto un notevole incremento, tanto da portare a vendite milionarie a Meina, Ghiffa e Leggiuno Arolo.
Ed è proprio in questo contesto che Italy Sotheby’s International Realty, protagonista nel settore immobiliare in Italia e nel mondo, sta proponendo una nuova proprietà di rilevanza storica, che ospitò personaggi illustri: Villa Ada Troubetzkoy.
La villa
Villa Ada Troubetzkoy, a picco sul Lago Maggiore e con una spiaggia privata, è stata costruita intorno al 1866 dal botanico Pyotr Troubetzkoy (che lì visse con la sua famiglia) e non solo ospitò personaggi illustri quali l’attrice Eleonora Duse, il pittore Daniele Ranzoni e il presidente degli Stati Uniti Ulysses S. Grant, ma venne anche frequentata da molte personalità del mondo dell’arte e della politica.
Immersa in un parco botanico di 23mila metri quadri (caratterizzato da imponenti palme e da uno splendido giardino d’inverno, prima orangeria e limonaia, oggi luogo di relax con un maestoso camino e un forno a legna), la proprietà dispone di numerosi appartamenti: la villa vera e propria, di circa 900 metri quadri, che si sviluppa su piano terra e primo piano; due appartamenti con bagno privato e angolo cottura al primo piano; quattro al secondo piano; e infine un mini appartamento nel piano mansardato.
(foto di Italy Sotheby’s International Realty)