LEGGIUNO – Questa mattina, giovedì 27 marzo, è stata inaugurata una nuova fontanella azzurra davanti all’ingresso dell’Eremo di Santa Caterina del Sasso a Leggiuno, uno dei luoghi più suggestivi e simbolici del Varesotto. L’iniziativa, realizzata con l’obiettivo di migliorare il servizio ai visitatori, è destinata a offrire un sollievo durante i caldi mesi estivi, grazie all’acqua proveniente direttamente dal lago Maggiore.
L’acqua è stata prelevata, trattata e distribuita attraverso un sistema di tre pompe, con una portata media di 22 litri al secondo, che può arrivare fino a 44 litri nei picchi di richiesta. «Questa fontana rappresenta un’iniziativa simbolica che mette in evidenza il valore della presa lago, che alimenta l’acquedotto di Leggiuno e che abbiamo recentemente riqualificato», ha dichiarato Luca Lolaico, direttore generale di Alfa, sottolineando che i lavori sono stati eseguiti senza mai interrompere il normale approvvigionamento idrico.
Il sindaco di Leggiuno, Giovanni Parmigiani, ha invece evidenziato l’importanza della collaborazione tra la Provincia, il Comune e Alfa, che ha reso possibile il progetto, contribuendo a valorizzare ulteriormente un sito di grande rilevanza per il territorio e il turismo locale.