Durante una cerimonia emozionante, domenica 15 settembre è stata inaugurata la “Piazza lineare dell’Olona” nel centro di Castegnate, un progetto di rigenerazione urbana voluto fortemente dall’ex sindaco Mirella Cerini. La giornata è stata segnata dal commovente ricordo del primo cittadino scomparso lo scorso 25 aprile a causa di un problema cardiaco. Il vicesindaco Cristina Borroni ha aperto l’evento sottolineando la bellezza della giornata: “Alzate gli occhi al cielo. Avete visto che sole? Questa è opera di Mirella”.
Un minuto di silenzio e una pianta in memoria del sindaco
Durante la cerimonia, è stata scoperta una pianta in memoria di Mirella Cerini di fronte alla biblioteca, accompagnata da un minuto di silenzio e un sottofondo musicale, che ha profondamente commosso i presenti.
Donazione del defibrillatore dall’Associazione “La speranza di Marco”
L’associazione veneziana “La speranza di Marco” ha voluto ricordare l’amico Marco, scomparso anch’egli per un arresto cardiaco il 25 aprile, donando un defibrillatore, collocato all’ingresso della biblioteca. Alla consegna ufficiale hanno partecipato anche i genitori di Mirella Cerini, sottolineando il legame tra le due storie, unite dalla speranza.