Inaugurato il “Dog park” Lo spazio riservato ai cani

«Quest’area è autogestita dai proprietari dei cani: facciamo in modo che non torni abbandonata a sé stessa».

È stato un appello alla responsabilità e al rispetto delle regole quello lanciato ieri mattina dal veterinario Umberto Coerezza, davanti alle decine di cassanesi presenti con il loro “fido” all’inaugurazione, in via San Carlo Borromeo, dell’area per il libero movimento dei migliori amici dell’uomo. Uno spazio che «funzionerà finché ci saranno persone che conoscono il proprio animale e lo sanno gestire: quando qualcuno vorrà invece dimostrare che il proprio cane è migliore degli altri, rovinerà tutto».

Queste le raccomandazioni dell’esperto, della cui consulenza si è avvalsa l’amministrazione comunale per trasformare in un luogo riservato ai cani quello che era «un parco giochi trascurato e rovinato dalla maleducazione», ha sottolineato il sindaco Nicola Poliseno. L’area è stata allestita dopo l’approvazione, in aula consiliare, della mozione presentata dalla lista civica, in risposta alla richiesta di centinaia di cassanesi, che avevano anche sottoscritto una petizione, promossa da Monica Rizzelli, ringraziata ieri da Poliseno. L’intervento ha visto recuperare le vecchie strutture del giardino pubblico, con l’adattamento ai cani dei giochi ormai inservibili per i bambini, la riattivazione delle fontanelle e l’installazione di cancelli automatici, donati da un’azienda: «È tutto made in Italy», ha puntualizzato il primo cittadino.

Non resta ora che rispettare il regolamento affisso all’ingresso dell’area: spetta insomma ai padroni far sì che il proprio animale sia «un buon cittadino», come ha osservato Roberto Veronese, dell’Unità cinofila di protezione civile, che organizza appositi corsi per l’addestramento dei cani nello spazio messo a disposizione dal Comune in via Bonicalza: corsi che si concluderanno a giugno con un esame e il rilascio di un patentino.

Anche Laura Fabiani, cui si deve la creazione del “Dog’s park” di Varese, ha invitato a «saper gestire i propri cani, soprattutto quando sono in branco».

© riproduzione riservata