Incastrato con le mani nel portafogli. Il ladro delle monetine è un pendolare

Preso e condannato per direttissima il bandito “terrore” dei posteggi dei supermercati. Gettava spiccioli per terra distraendo le sua vittima, poi scappava con la borsetta

– Scacco matto per il ladro delle monetine nei parcheggi dei supermercati: l’uomo, un giovane di 30 anni originario dell’Uruguay ma residente nel Milanese, è stato arrestato nelle ultime ore dai carabinieri di Malnate. Il ladro, accusato di furto aggravato, è stato processato per direttissima ieri mattina in tribunale a Varese. Il giudice ha convalidato l’arresto: il sudamericano ha patteggiato 1 anno e 4 mesi di reclusione.

L’uomo sembrava essere imprendibile, tanto da aver messo a segno diversi colpi nei piazzali dei market della provincia di Varese. Per il momento è accusato degli ultimi due colpi compiuti nel giro di poche ore nella giornata di mercoledì mattina. Prima nel piazzale del Carrefour a Cantello, poco dopo al parcheggio del Tigros di Malnate. Ma è molto probabile che l’uomo si sia reso responsabile anche di molti altri colpi in giro per il Varesotto.

/> Il ladro pendolare raggiungeva la provincia e poi con il bottino in pugno tornava a casa in provincia di Milano. Gli ultimi episodi risalgono a mercoledì. Dopo aver derubato una donna a Cantello, ha ripetuto la stessa tecnica anche a Malnate. Intorno alle 11.30 l’uomo ha raggirato una signora che aveva appena fatto la spesa. Gettando delle monetine sull’asfalto ne aveva catturato l’attenzione, distraendola dalla borsetta. In un lampo si è impossessato di soldi e carte di credito, svignandosela. Tuttavia la donna ha avuto la prontezza di chiamare subito i carabinieri che sono intervenuti sul piazzale e, dopo aver raccolto i primi elementi della faccenda, hanno avuto l’intuizione di presidiare la banca dal cui dispositivo il ladro avrebbe potuto prelevare i soldi della donna. Lo hanno così incastrato in flagranza di reato, arrestandolo. Un’operazione brillante per i carabinieri della caserma di Malnate che da tempo stavano monitorando il territorio a caccia dell’imprendibile ladro dei parcheggi dei supermercati.

La tecnica utilizzata, quella delle monetine buttate a terra, aveva già funzionato in molti altri casi. Le indagini da parte dei carabinieri di Malnate stanno, infatti, proseguendo: è molto probabile che anche altre persone abbiano avuto a che fare con lo stesso individuo. Ma nel contempo è altrettanto ipotizzabile che anche altri ladri abbiano saccheggiato clienti dei market all’uscita dalla spesa affidandosi allo stesso meccanismo. Motivo per cui è sempre consigliabile mantenere un’attenzione altissima rispetto a un certo tipo di situazioni. Nel recente passato colpi simili si era verificati già più volte davanti al parcheggio del Tigros di Malnate, a Cantello, ma di recente anche al parcheggio del Tigros di Castronno.