MILANO – “Ringrazio i vigili del fuoco intervenuti prontamente per domare l’incendio che si è verificato al cementificio Colacem di Caravate”. Così in una nota l’assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia, Giorgio Maione, a proposito delle fiamme divampate nel cementificio in provincia di Varese. “La situazione – ha aggiunto Maione – è ora sotto controllo e dalle prime analisi speditive effettuate dai tecnici di Arpa non emergono particolari criticità per via della dispersione ovvero della rarefazione dei gas di combustione nell’atmosfera. La situazione verrà monitorata in maniera costante”.
La nota dell’Arpa delle 16.30
Secondo i primi rilievi eseguiti dai tecnici con strumentazione portatile PID sui principali parametri di combustione in aria lungo tutto il perimetro della zona interessata dall’incendio, i livelli degli inquinanti permangono al di sotto dei valori di rilevabilità strumentale.
L’incendio ha interessato il capannone di stoccaggio del CSS (Combustibile Solido Secondario). I volumi stimati del materiale che ha preso fuoco sono di circa 200 metri cubi. Già attivato il Centro specialistico di contaminazione atmosferica che posizionerà l’idonea strumentazione ad alto volume per la rilevazione in continuo dei parametri diossine e IPA (Idrocarburi aromatici policiclici). I risultati saranno disponibili nei prossimi giorni.
Il fumo nero e denso inziale è diminuito e ora ha colorazione più chiara.
La Sala METEO ARPA ha riferito che per la giornata odierna non sono in corso e previste precipitazioni ed è presente un debole (1/1,5 m/s) vento con direzione Est.