Un vasto incendio è divampato nella mattina di Natale negli scantinati del complesso residenziale “Azalee” di Gallarate, nei pressi di via dei Salici. L’allarme è scattato poco dopo le 6:00, mobilitando i Vigili del Fuoco che hanno lavorato intensamente per oltre due ore: un’ora per domare le fiamme e un’altra per mettere in sicurezza l’area. Le operazioni sono proseguite fino alle 11:00.
Un intervento complesso e rischioso
Le fasi iniziali dell’intervento si sono rivelate particolarmente impegnative a causa del calore che aveva fatto collassare l’impianto elettrico degli scantinati. I Vigili del Fuoco hanno dovuto operare in condizioni di visibilità zero, ostacolati dal denso fumo e dai cavi elettrici che ostruivano passaggi e vie di fuga.
Inagibilità e intervento delle autorità locali
Il palazzo è stato dichiarato parzialmente inagibile. Sul posto sono intervenuti la Polizia Locale e il sindaco di Gallarate, Andrea Cassani, per valutare la situazione e organizzare eventuali soluzioni di alloggio per i residenti.
In via precauzionale, è stata preallertata anche una squadra di Protezione Civile nel caso fosse necessario procedere con l’evacuazione di altri stabili nelle vicinanze.