Incendio alla ditta Lamberti di Gorla Minore. Si sono vissuti momenti di grandissima apprensione stamattina quando da un capannone dello stabilimento di via Leopardi si sono sviluppate le fiamme che hanno minacciato l’edificio.
Al momento non sono state ancora chiarite le cause del rogo, ma sembra che l’origine sia di natura accidentale anche se sono in corso tutti gli accertamenti tecnici per fare piena luce sulle circostanza. Ma lo spavento è stato grande anche perchè stiamo parlando di un gruppo aziendale specializzato nella produzione di una vasta gamma di specialità chimiche per svariate applicazioni industriali. Tra additivi e altre sostanze potenzialmente molto pericolose le fiamme avrebbero potuto produrre effetti devastanti.
Per questo motivo si è subito attivata la macchina dei soccorsi ma per fortuna nessuno è rimasto intossicato. Sul posto, considerando la potenziale situazione di pericolo, si sono precipitate due autopompe, due autobotti per il rifornimento d’acqua, un’autoscala, un “carro aria” e un camion attrezzato per emergenze NBCR con a bordo due specialisti per effettuare eventuali verifiche su sostanze chimiche potenzialmente pericolose. In via Leopardi per domare le fiamme, che hanno investito solo una parte della struttura,
è stato richiesto l’aiuto di 25 vigili del fuoco. Più che altro a scopo precauzionale è intervenuta anche un’ambulanza del 118 ma per fortuna non c’è stato bisogno che i medici del 118 intervenissero. Per ore sono andate avanti le operazioni di spegnimento delle fiamme e di messa in sicurezza dell’area interessata dal rogo. Si sta tentando di ricostruire la dinamica dei fatti in modo da chiarire il motivo per cui si è innescato l’incendio, ma per il momento le circostanze sono ancora in via di definizione. Sul posto anche i carabinieri della Compagnia di Saronno.
Gorla Minore
© riproduzione riservata