Alle 08:30 circa, a Ferrera di Varese, un camion per il trasporto di surgelati ha urtato violentemente contro il balcone di un’abitazione situata lungo la strada provinciale 30, al chilometro 8. L’incidente è avvenuto a seguito di una manovra errata del mezzo, che ha finito per colpire lo spigolo del balcone, distruggendolo.
Sul posto è intervenuta la Polizia Locale del servizio “Cuveglio ed Uniti” per rilevare l’incidente. I vigili del fuoco, giunti successivamente, hanno dichiarato l’inagibilità del balcone, rimuovendo la balaustra compromessa in cemento e ferro, ormai pericolante.
A causa dell’intervento, la Polizia Locale ha chiuso al traffico la SP30 nel comune di Ferrera di Varese per circa un’ora, dalle 09:45 alle 10:45. La chiusura ha provocato disagi alla circolazione, già complicata dalle intense precipitazioni in corso. Dopo aver messo in sicurezza la struttura danneggiata e rimosso i detriti dal manto stradale e dal marciapiede sottostante, la strada è stata riaperta.
Il sindaco di Ferrera di Varese, Marina Salardi, ha espresso preoccupazione per la sicurezza della SP30: “Questo è solo l’ultimo di una serie di incidenti, e fortunatamente non c’erano pedoni sul marciapiede in quel momento. Il traffico nel centro abitato è aumentato notevolmente e la velocità elevata dei veicoli mette a rischio l’incolumità dei residenti. Come amministrazione, abbiamo realizzato importanti tratti di marciapiede, ma è necessario un intervento da parte dell’ente proprietario della strada per migliorare la sicurezza.”