Incidente a Samarate: l’assessore si improvvisa “vigile”

Lo scontro è avvenuto poco dopo le 14, in centro paese, tra due auto . A passare di li si trova Enrico Puricelli, che per dare una mano alla polizia locale, prende la paletta e dirige il traffico

– Il sindaco gli ha affidato la delega alla Sicurezza. E l’assessore Enrico Puricelli ha preso l’incarico molto sul serio, al punto che oggi si è improvvisato vigile urbano e si è messo a dirigere il traffico dopo un incidente.

Il sinistro è avvenuto poco dopo l’ora di pranzo all’incrocio tra via Dante e via Verdi. Due le auto coinvolte: una arrivava dall’ex distretto sanitario, una da San Macario. La dinamica è al vaglio della Polizia locale: alcuni testimoni accusano la prima di essere passata con il rosso, altri dicono che invece sarebbe stata la seconda a “bruciare” il semaforo.

Il risultato è stato uno scontro, fortunatamente senza gravi conseguenze. Solo il conducente dell’auto che proveniva dal centro di Samarate ha rimediato un taglio alla fronte ed è stato trasportato, cosciente, al pronto soccorso.

«Passavo di lì trenta secondi dopo l’incidente», racconta Puricelli, «ho subito chiamato la pattuglia». Ma, visto il lavoro che avevano da fare i vigili, «mi hanno messo in mano la paletta e così mi sono messo io a dirigere il traffico», come si può vedere in una foto scattata dal collega di giunta delegato ai Servizi sociali Valentino Celotto.

«Gli automobilisti mi davano retta, sarà stato il “fascino” della paletta», scherza l’assessore-vigile. Un’esperienza che è durata pochi minuti, finché sul posto non è arrivata una pattuglia dei Carabinieri. Con i militari che hanno fatto valere il “fascino” della divisa e si sono incaricati di dirigere il traffico mentre i colleghi della Polizia locale terminavano i rilievi del caso.