Dopo la condanna a 4 anni e 10 mesi, il luinese di 43 anni, responsabile dell’incidente mortale avvenuto il 4 maggio 2024 lungo la statale 344 dir tra Cremenaga e Luino, è stato arrestato e trasferito nella casa circondariale dei Miogni, a Varese.
La vittima: Francesco Ferrazzo
L’incidente, che ha coinvolto quattro auto, ha causato la morte di Francesco Ferrazzo, 44enne di Cremenaga, originario di Mesoraca e impiegato come frontaliere in Ticino. Nello schianto sono rimaste ferite altre sei persone, di cui due in prognosi riservata.
Ferrazzo viaggiava a bordo di una Golf, condotta dal 43enne di Luino, che ha effettuato un sorpasso azzardato e ha coinvolto altre tre auto prima di finire la corsa in una scarpata. Il conducente è stato estratto dalle lamiere dai Vigili del Fuoco e trasportato in codice rosso all’ospedale di Varese. Altre due persone presenti nella Golf sono rimaste ferite in modo non grave.
Le indagini: velocità e sostanze alla guida
Gli accertamenti tecnici hanno rivelato che il conducente della Golf stava guidando in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di droghe, a una velocità superiore ai 100 km/h, compiendo sorpassi pericolosi.
Il 6 maggio 2024, il 43enne è stato arrestato dalla Polizia Locale di Luino con l’accusa di omicidio stradale e lesioni stradali. L’11 dicembre scorso, ha patteggiato la condanna a 4 anni e 10 mesi.
L’arresto: trasferito in carcere a Varese
La mattina di sabato 4 gennaio, i Carabinieri della Stazione di Luino hanno eseguito l’Ordine di Esecuzione per la Carcerazione, emesso dalla Procura della Repubblica di Varese, arrestando l’uomo.
Il 43enne è stato quindi trasferito nella Casa Circondariale dei Miogni, dove sconterà la sua pena.