AGRA La bandiera sul pennone del Comune resta listata a lutto. E a mezz’asta. Lo sarà almeno fino ai funerali, fissati per domani alle 14,30 in parrocchia. È questo uno degli omaggio visivi di Agra al suo sindaco, Andrea Ballinari. Stroncato, martedì mattina all’età di 51 anni, da una caduta da un albero. Avvenuta mentre era impegnato nel suo lavoro: quello di esperto giardiniere, con la qualifica di perito agrario.
Il sindaco era alle prese con il taglio di un grosso albero in un terreno privato di via Santa Elisabetta in località Due Cossani, a Dumenza. Ma, nonostante la doppia imbragatura cui era ancorato, è finito violentemente al suolo. Battendo proprio la testa e morendo sul colpo. Lasciando nel lutto il suo comune e tutta la Val Dumentina.
Per questo nell’Alto Varesotto regnano smarrimento e incredulità. Soprattutto nel piccolo borgo montano. Che la primavera prossima sarà, giocoforza, chiamato a nuove elezioni. Fino ad allora, però, si andrà avanti così. Lo prevede la legge. Con le “chiavi” del Comune di Agra affidate, per la normale amministrazione, al vicesindaco Angelo Agnesetti. Accanto a lui ci saranno poi gli assessori Gianna Malacarne, Massimo Zilli e Angelo Adriano Bresciani. Uniti nel ricordo del sindaco Andrea Ballinari. Il primo triste atto dell’amministrazione orfana del suo primo cittadino è già stato formalizzato. Ed è proprio dedicato alla sua memoria. È arrivato con la firma della delibera che ha decretato il lutto cittadino e la chiusura del Comune, con la sospensione delle attività di tutti gli uffici, in segno di lutto nel giorno delle esequie, ancora da fissare.
Già martedì sera, però, parenti, familiari, cittadini e villeggianti si sono stretti in preghiera, ritrovandosi nella chiesa parrocchiale. Dove oltre 200 persone hanno partecipato al rosario e hanno cercato conforto nelle parole del decano di Luino, don Piergiorgio Solbiati, venuto ad affiancare l’anziano parroco don Vittorio in questo momento. Momento segnato dalle tante manifestazioni d’affetto dei colleghi e degli amici del compianto sindaco. Pensieri e parole con un comune filo conduttore: quello della stima per un amministratore capace e disponibile. Così, dopo gli esami medico legali effettuati ieri, si aspettano i funerali di domani per dare l’addio al sindaco. Mentre proseguono le indagini dei carabinieri di Luino e degli specialisti dell’Asl per appurare le cause della caduta. Avvenuta nonostante Ballinari fosse imbragato: punto questo che l’inchiesta aperta sul decesso dovrà appurare.
b.melazzini
© riproduzione riservata