Si ribaltano con il quad, momenti di paura ieri pomeriggio a Germignaga, dove un incidente ha bloccato per circa un’ora via San Giovanni.
Intorno alle ore 16.30 un quad con a bordo due persone, padre e figlia, si è ribaltato in prossimità di una curva alla fine di un lungo il rettilineo che dall’abitato di Brezzo di Bedero porta a Germignaga.Una discesa caratterizzata dalla forte pendenza e, nel periodo estivo dal traffico di turisti residenti nella zona.
Sul posto si sono precipitati immediatamente gli uomini della polizia provinciale, della Croce Rossa e della polizia locale di Germignaga. A un primo allarme è stato allertato anche l’elisoccorso, successivamente rientrato una volta che i primi soccorritori hanno constatato l’oggettivo stato dei feriti. Durante i rilevamenti gli agenti provinciali hanno ricostruito la dinamica dell’incidente anche grazie alle dichiarazioni di alcuni testimoni, primi fra tutti il conducente dell’auto che seguiva il quadriciclo.
Il mezzo, che procedeva a bassa velocità in direzione Luino ha forse subito un guasto meccanico. Fatto sta che, dopo aver perso il controllo, il mezzo si è ribaltato per poi ripiombare sulla carreggiata. La giovane, una quindicenne trasportata in ospedale, è stata disarcionata dal sedile posteriore ricadendo sull’asfalto e perdendo conoscenza. Il padre, che era alla guida, è rimasto sotto il quad che lo ha schiacciato tra il selciato e il muretto. Concitata la scena agli occhi dei soccorritori.
I testimoni raccontano anche di alcuni pezzi di quadriciclo schizzati sulla loro autovettura ancor prima che avvenisse l’incidente. Il conducente e la ragazza, che dopo molti minuti ha ripreso conoscenza ma in stato confusionale, sono stati trasportati all’ospedale di Luino in codice giallo e sottoposti a tutti le cure del caso .
© riproduzione riservata