Incontro ASST Valle Olona e medici di famiglia: nuove procedure per la cura dei pazienti cronici e fragili

Presentata la DGR XII/2755 del 15 luglio 2024 e le nuove iniziative per migliorare la presa in carico dei pazienti

Il 1° agosto, presso il Dipartimento di Cure Primarie di ASST Valle Olona, si è tenuto un importante incontro organizzato dal Direttore Socio Sanitario, dott. John Tremamondo, con i Referenti AFT dei Medici di Medicina Generale (MMG) e dei Pediatri di Libera Scelta (PLS). L’evento ha visto la partecipazione anche del dottor Danilo Zanotta e della dottoressa Francesca Piperno, referenti per la fragilità, e del Dottor Gianluca Imperio, Dietista di Comunità presso la Casa di Comunità di Saronno.

Lo scopo principale dell’incontro è stato quello di introdurre nel dettaglio la nuova Delibera della Giunta Regionale (DGR) XII/2755 del 15 luglio 2024, focalizzata sull’evoluzione del percorso di presa in carico del paziente cronico e/o fragile. Durante la riunione sono state anche presentate le nuove procedure recentemente attivate dall’ASST, tra cui la consulenza dietista e l’home visiting ostetrico.

“La DGR XII/2755 mira a fornire un nuovo impulso alla presa in carico dei pazienti cronici e fragili, intercettando precocemente i bisogni degli utenti e offrendo risposte puntuali ed efficaci alle loro necessità sanitarie”, ha spiegato il dott. Tremamondo. “Abbiamo organizzato questo incontro per fornire ai Referenti AFT delle risposte chiare alle eventuali perplessità emerse dopo la pubblicazione della DGR”.

La nuova delibera introduce procedure semplificate e modalità organizzative più adeguate per la gestione dei pazienti cronici e fragili, rafforzando la collaborazione tra l’ASST e i medici di medicina generale e pediatri di libera scelta.

Uno dei temi principali trattati è stato l’attivazione del percorso di screening nutrizionale, che prevede una valutazione dei fattori di rischio e l’eventuale presa in carico dei pazienti da parte delle Unità Socio Sanitarie delle Case di Comunità. Questo progetto, che coinvolgerà tutta la Regione Lombardia, vedrà la collaborazione dei MMG per indirizzare i pazienti a rischio verso una valutazione specialistica presso le Case di Comunità.

“A settembre avremo un ulteriore incontro in Regione per valutare come supportare al meglio MMG e PLS nello svolgimento dei loro incarichi”, ha aggiunto Tremamondo. “La DGR 2755 del 15 luglio sviluppa alcuni concetti già presenti nelle Regole di Sistema, ma altri aspetti restano aperti e richiedono una valutazione congiunta per il successo del mandato che abbiamo ricevuto”.

L’incontro ha rappresentato un momento cruciale per discutere e approfondire le nuove direttive regionali, evidenziando l’importanza di una stretta collaborazione tra i vari attori del sistema sanitario per garantire un servizio sempre più efficiente e mirato alle esigenze dei pazienti cronici e fragili.