Incubo meningite a Venegono Quattro bimbi in ospedale

VENEGONO SUPERIORE – Incubo meningite a Venegono Superiore. In paese si sono verificati quattro casi di sospetta sepsi meningococcica. Un primo caso, segnalato  ieri in tarda serata, è relativo ad un bambino nato nel 2009 che è attualmente ricoverato in un ospedale milanese. Nella giornata di ieri sono stati segnalati altri tre casi di sospetta sepsi meningococcica che riguardano bambini nati nel 2002, frequentanti la IV classe nella stessa scuola, la scuola elementare “Guglielmo Marconi”.

I tre bambini sono attualmente ricoverati all’ospedale Galmarini di  Tradate. Sono già state attivate le indagini epidemiologiche secondo il protocollo delle malattie infettive. Nelle classi e negli ambienti di vita frequentati dai bambini è in corso la profilassi secondo i protocolli regionali: tutti i soggetti, che hanno avuto contatti con i bambini nei dieci giorni precedenti l’inizio della sintomatologia, verranno sottoposti a chemioprofilassi. Sono stati avvisati anche i medici di assistenza primaria ed i pediatri di famiglia.

Si sta predisponendo inoltre un incontro con i genitori della scuola frequentata dai bambini con sospetta sepsi meningococcica, per fornire informazioni sulla profilassi e sulle misure adottate. Il direttore generale dell’Asl di Varese, Giovanni Daverio, ha dichiarato: «In stretto raccordo con il sindaco del Comune di Venegono Superiore, Francesca Brianza, seguiremo come Asl l’evolversi della situazione, garantendo tutti i necessari interventi del caso ed un’informazione costante e puntuale ai cittadini coinvolti».

b.melazzini

© riproduzione riservata