È morta tragicamente, colpita da un pesce spada, Giulia Manfrini, 36enne agente di viaggio e influencer nota nel mondo del surf italiano. Originaria di Venaria Reale, nel Torinese, si stava allenando con la tavola nelle acque al largo delle isole Mentawai, in Indonesia. Secondo le autorità indonesiane, “un pesce spada è saltato addosso a Giulia e l’ha colpita in pieno petto”.
L’influencer, mentre era in acqua a caccia di onde, ha cercato aiuto agitando le mani dopo l’incidente. Due turisti sono stati i primi a soccorrerla, riportandola a riva nell’area surf di Bengbeng, sull’isola di Masokut. Purtroppo, il trasferimento al Centro sanitario Pei Pei Pasakiat Taileleu si è rivelato inutile, e Giulia è deceduta poco dopo il ricovero a causa delle gravi ferite riportate, tra cui un taglio profondo circa cinque centimetri nella parte superiore sinistra del torace.
Lahmudin Siregar, responsabile della gestione dei disastri delle isole Mentawai, ha confermato l’incidente, ricevendo informazioni dal capo del sottodistretto di Southwest Siberut. La salma di Giulia Manfrini si trova attualmente al Pei Pei Health Center, e si prevede il suo trasporto via barca a Padang per il rimpatrio in Italia.
La morte di Giulia, nata e cresciuta a Venaria, ha colpito profondamente la comunità dei surfisti italiani, con messaggi di cordoglio che affollano il suo profilo Instagram. Laureata in giurisprudenza all’Università di Torino, Giulia aveva iniziato la sua carriera sportiva come maestra di sci e snowboard, partecipando a tre edizioni delle Universiadi invernali. Negli anni successivi, la sua passione per il mare l’ha portata a specializzarsi nel surf, fondando anche un’agenzia viaggi per organizzare gite e vacanze sportive, guadagnando una notevole popolarità sui social media tra gli amanti dello sport.