Induno Olona – Specializzati nei furti di supermercati. Che avevano messo nel mirino in tutta la Valceresio. Per questo due rumeni di 34 e 30 anni, domiciliati in un campo rom di Paderno Dugnano, sono stati arrestati lunedì dalla squadra mobile della Questura di Varese con l’accusa di furto aggravato.
Grazie alla segnalazione del responsabile della sicurezza del Tigros di Besano che, per primo, li aveva notati aggirarsi con fare sospetto negli scaffali. Il suo monitoraggio stretto, così, li aveva fatti desistere. Ma una volta lasciato il supermercato, a bordo di una Volvo, i due romeni non hanno annullati i loro piani. Sulle loro tracce, però, c’era già la polizia. Da qui la caccia all’uomo scattata subito dopo la prima segnalazione. E proseguita fino a quando l’automobile sospetta è stata avvistata a Induno Olona all’interno del parcheggio dell’«Eurospin».
Qui, alla vista degli agenti, due uomini si sono dati alla fuga, ma i poliziotti sono riusciti a fermare un terzo complice, che si trovava proprio a bordo dell’auto. Preso, dopo poco grazie alle volanti, anche uno dei due fuggiaschi. All’interno dell’auto bottiglie di superalcolici, alimenti, cosmetici e capi di abbigliamento. Merce per 600 euro rubata dai due, già noti alle forze dell’ordine, all’interno dei Tigros di Cantello e Arcisate. Chiarito, grazie alla videosorveglianza, anche lo stratagemma utilizzato: il trucco era quello di riempire una borsa di prodotti e lasciarla all’esterno della zona casse, facendola passare sotto il cancelletto automatico che, proprio perché posizionato all’ingresso dei reparti è privo di allarme.
Dopodiché, una volta pagata una piccola spesa compiuta solo per non dare nell’occhio, i due recuperavano la sporta e la refurtiva. Ora però sono in carcere a Varese, con l’accusa di furto aggravato.
A. Pag.
p.rossetti
© riproduzione riservata