Induno Olona, inseguimento da film: ladri braccati finiscono contro un contatore

Un fermato e due in fuga dopo l’inseguimento dei carabinieri. La banda è sospettata di una serie di furti in Valceresio

Momenti di tensione e adrenalina nel pomeriggio di domenica a Induno Olona, dove un’auto sospetta, collegata a furti avvenuti nei comuni della Valceresio, è stata inseguita dai carabinieri per le vie del paese. La corsa è terminata in via Bidino, una strada senza uscita, dove il veicolo è andato a schiantarsi contro un contatore del gas.

La fuga e lo schianto

La vettura, una Nissan nera già segnalata alle forze dell’ordine, è stata individuata mentre faceva rifornimento lungo la strada principale. All’arrivo delle pattuglie, il conducente ha cercato di dileguarsi, dando inizio a un inseguimento lungo la Statale. Dopo aver imboccato una via cieca, i tre occupanti dell’auto hanno abbandonato il veicolo: uno è stato fermato, mentre gli altri due sono riusciti a fuggire a piedi, attraversando giardini e vie secondarie.

L’ondata di furti in Valceresio

L’episodio sembra essere collegato a una serie di furti e tentativi di effrazione registrati nei giorni scorsi tra Besano, Arcisate e Induno Olona. Secondo il sindaco di Besano, Leslie Mulas, i ladri hanno preso di mira diverse abitazioni, spesso con i proprietari all’interno. A contribuire all’individuazione della banda sono state le telecamere di sorveglianza dei comuni della zona, che hanno permesso di intercettare la Nissan in fuga.

La preoccupazione dei residenti

La recrudescenza dei furti ha creato allarme tra i cittadini, soprattutto nelle aree collinari di Induno Olona. In alcuni casi, i ladri hanno causato ingenti danni agli immobili e suscitato paura tra i residenti. Le forze dell’ordine continuano le indagini per individuare i responsabili e fermare l’ondata di criminalità che sta colpendo la zona.4o