VARESE Oggi e domani saranno due giornate veramente infernali, con l’apice del caldo proprio domenica tra le 12 e le 17. Antonio Sanò, direttore del portale web www.iLMeteo.it avverte che “Caronte”, l’anticiclone africano subtropicale, sta soffiando aria calda a tutte le quote dall’entroterra algerino e tunisino verso il Mediterraneo.
Nell’entroterra sahariano i 50 gradi ormai sono la normalità e l’aria calda sta puntando direttamente verso il Lazio; infatti Roma sarà tra le città più
calde d’Europa.
Nella giornata di domenica e in particolare tra le 13 e le 16 si toccheranno alcuni record storici di caldo: 40 gradi a Bologna, 40 gradi a Ferrara, 39 gradi Roma, 38 a Firenze, 36 a Napoli, 39 a Pescara, 40 gradi in Puglia, 36 a Napoli, 39 nel Campidano in Sardegna, 37 quasi ovunque al centrosud e 37 anche sul Triveneto. I 33 gradi di Milano saranno poi percepiti come 38 a causa dell’elevato tasso di umidità. Domenica ci saranno anche alcuni violenti temporali sul Piemonte e sulle Alpi.
Lunedì alcuni nubifragi interesseranno le Alpi e la Valpadana centro-occidentale e infine veloci temporali si porteranno verso il resto del nord, dove cesserà la sensazione di afa, mentre al centrosud imperverseranno temperature di 37-39 gradi. “Caronte”, infatti, proprio al centrosud non mollerà la presa, e anzi sembra proprio volerci traghettare fin verso il 10 luglio. L’accoppiata Caronte- Scipione sarà da ricordare poiché per durata e per estensione sono stati gli anticicloni africani più forti da sempre, in una Estate che sembra senza precedenti. Il centro di Ricerche del portale meteo www.iLMeteo.it mette in evidenza una possibile svolta sul fronte del caldo e della siccità solo per il 9-10 luglio con l’arrivo di correnti più fresce e umide dal mar del Nord.
s.bartolini
© riproduzione riservata