ISPRA – Torna sabato 20 e domenica 21 aprile la mostra mercato InFiorita Ispra sabato. La settima edizione dell’evento espositivo dedicato a florovivaismo, benessere e vivere green offre una opportunità unica per chi vive e chi visita il Verbano, in quanto si svolge (con accesso gratuito) nella splendida cornice del lungolago pedonale di Ispra, direttamente sulle sponde del Lago Maggiore.
Organizzata all’insegna del motto ‘Fiorire per vivere’, InFiorita permette di trascorrere momenti ‘unici’ in un luogo libero da traffico e rumore, all’interno del Parco Golfo della Quassa.
Ispra è facilmente raggiungibile in auto da Milano e dalle altre città della Lombardia, dal Piemonte (attraverso il ponte di Sesto Calende) e dalla Svizzera. Organizzata in collaborazione da Comune di Ispra, Comitato InFiorita e Proloco Ispra, la due giorni di mostra mercato (20 e 21 aprile) mira a sviluppare sensibilità e attenzione all’ambiente e alle soluzioni per migliorare il modo di vivere la natura.
Confermate numerose attività culturali e didattiche grazie alla presenza dell’Università di Milano – Dipartimento scienze agrarie ed ambientali, del Garden Club Ispra del JRC (con il progetto Piante vagabonde coltivate nel carcere di Bollate), del Coro femminile Anemone, dell’Associazione dei pescatori con laboratori per bambini e del Corpo Musicale Isprese con esecuzioni itineranti sul lungolago.
In programma anche Pedalarcultura 2024 con una passeggiata in bici assieme alla comunità belga.L’Ufficio turistico di Ispra organizzerà visite alle Fornaci mentre il Sistema Bibliotecario dei Laghi gestirà la camminata Sentieri nel Parco della Quassa.Infine nella Tenuta la Quassa – aperta al pubblico – prevista la mostra CuriosArte di Gladys Colmenares assieme a laboratori e sessioni di yoga.