28 milioni di italiani, il 76% della popolazione tra 16 e 65 anni, segue almeno un influencer. Chi ne segue più di due sono 21 milioni e 1/5 della popolazione ne segue 11 o più.
Sono questi i dati che emergono da un sondaggio condotto dall’Osservatorio InSIdE (influencer, stories, identities and evolutions) dedicato all’Influencer marketing condotto su un campione di 2mila intervistati.
Gli influencer più seguiti in assoluto sono Chiara Ferragni e Fedez seguiti da Giulia De Lellis, Benedetta Rossi e Clio Make Up.
Per quanto riguarda gli argomenti di maggiore interesse troviamo cucina e alimentazione (28%), viaggi (24%) e musica (24%) seguiti da abbigliamento (21%) e tecnologia (20%).
Il vero dato che emerge dal sondaggio è quello sulla purchase intention (ovvero l’intenzione a comprare quanto “suggerito” dagli influencer): il 57% del pubblico prende in considerazione l’acquisto suggerito dal proprio “idolo”. Tradotto: più di 21 milioni di persone in Italia compra quello che vede pubblicizzato sui social.