INDUNO OLONA Ancora un grave infortunio sul lavoro in provincia di Varese. Questa volta la peggio è toccata a un operaio di 47 anni, residente a Viggiù, che stava lavorando all’Officina meccanica di via Cesariano ad Induno Olona. Tutto è successo lunedì 2 febbraio pochi minuti dopo le 10 quando per cause ancora da accertare un operaio al lavoro all’interno dell’azienda è stato travolto da un tornio. Immediato l’allarme al 118: all’arrivo dei sanitari l’uomo, un 47enne residente a Viggiù,
era però ancora incastrato sotto il pesante macchinario. Così, per estrarlo, sotto il coordinamento del personale paramedico, è stato utilizzato un mezzo interno all’azienda meccanica. Una gru è stata fatta avvicinare al tornio e dopo averlo agganciato lo ha sollevato permettendo ai soccorritori di intervenire. Dopo essere stato stabilizzato sul posto il 47enne, che è sempre rimasto cosciente, è stato così trasferito al pronto soccorso dell’ospedale di Circolo di Varese in gravi condizioni.
Purtroppo l’infortunio di ieri è solo l’unico di una lunga serie. Solo qualche giorno fa, nella notte tra venerdì e sabato scorso, un operaio residente a Castiglione Olona era rimasto ferito dopo un incidente in un’azienda di Solbiate Comasco. Qualche ora prima, a Sesto Calende, un muratore era invece caduto da un’impalcatura in cartiere riportando diversi traumi.
b.melazzini
© riproduzione riservata