CANTELLO Lotta per non morire l’operaio frontaliere di 44 anni travolto ieri pomeriggio dalla benna di un escavatore in Svizzera. Le sue condizioni, infatti, sono critiche. E a Cantello, dove l’uomo risiede, queste sono ore di apprensione. Tutto a causa di un grave infortunio sul lavoro avvenuto nel pomeriggio di ieri poco dopo le 16.30 in un cantiere di via Ai Mulini di Novazzano, comune del Canton Ticino distante una decina di chilometri da Cantello.
Questi i fatti: improvvisamente e senza che nessuno potesse far nulla per evitarlo, il cantellese di 44 anni è stato colpito dalla benna di un escavatore che si è ribaltato. Secondo una prima ricostruzione della polizia cantonale, infatti, il pesante mezzo da cantiere si sarebbe inclinato su un fianco, colpendo violentemente con la benna, attaccata al suo braccio meccanico, proprio l’uomo. Immediato l’allarme, lanciato dai colleghi dell’operaio. Così sul posto sono immediatamente intervenuti i soccorritori del Sam, il Servizio ambulanze Mendrisio, che vista la gravità della situazione hanno stabilizzato il ferito direttamente sul posto.
Dopodiché è scattato il trasferimento dell’uomo, a sirene spiegate, verso il pronto soccorso dell’ospedale Beata Vergine di Mendrisio. Qui i medici lo hanno sottoposto a tutti gli accertamenti e alle analisi del caso. Esami e controlli che hanno evidenziato tutta la gravità della situazione. L’operaio frontaliere di 44 anni, infatti, ha riportato una serie di ferite serie ed è ancora in pericolo di vita. Per questo gli specialisti del nosocomio di Mendrisio mantengono la prognosi strettamente riservata. Al lavoro, sul cantiere di via Ai Mulini di Novazzano, anche gli agenti della polizia cantonale. Sul posto, infatti, sono intervenuti per i rilievi rito, gli uomini del Reparto mobile del Sottoceneri. Toccherà a loro, cui è affidata l’inchiesta, ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente sul lavoro.
È invece fuori pericolo e presto sarà dimesso l’altro frontaliere, un uomo di 35 anni, residente a Gemonio, vittima di un incidente giovedì mattina. Quando verso le 7.45 lungo la via Cantonale, mentre stava procedendo alle operazioni di scarico del furgone è rimasto schiacciato nel ribaltamento del mezzo.
b.melazzini
© riproduzione riservata