VARESE – Il nuovo anno ha preso il via con temperature relativamente miti, ma le previsioni meteo per i prossimi giorni indicano un cambiamento. A partire da oggi, domenica 5 gennaio, si prevede un peggioramento delle condizioni atmosferiche, con piogge che cominceranno in serata e continueranno anche durante la giornata di lunedì 6 gennaio, giorno dell’Epifania. In montagna, a partire dai mille metri, potrebbero verificarsi anche alcuni fiocchi di neve.
Secondo le stime del Centro geofisico prealpino, dopo il maltempo di inizio settimana, martedì 7 gennaio ci sarà una pausa, con un miglioramento delle condizioni meteo che dovrebbe durare fino a giovedì 9 gennaio. Tuttavia, le temperature non dovrebbero scendere sotto la media stagionale, rimanendo complessivamente miti per il periodo.
Questo gennaio, comunque, non è il primo in cui si registrano temperature fuori dalla norma. I varesini, ad esempio, ricorderanno che il 5 gennaio 2013 la temperatura raggiunse i 20 gradi, con molti che si aggiravano in città solo con un maglione. Anche nel 2021, il 5 gennaio fu altrettanto mite con 14 gradi. Al contrario, nel 1985, il 5 gennaio fu una giornata particolarmente rigida, con temperature che scesero fino a -11 gradi, costringendo la popolazione a indossare giacche a vento, cappelli e guanti di lana.
Per quanto riguarda la tradizione del giorno dell’Epifania, la neve non è un evento frequente a Varese: negli ultimi 50 anni, i fiocchi sono caduti solo in due occasioni significative, nel 1986, con 10 centimetri di neve, e nel 2009, quando si registrarono ben 27 centimetri di neve.