MILANO – L’incontro con 20 aziende innovative lombarde presenti in Fiera grazie a Regione Lombardia, quindi il Tavolo di lavoro su ‘Intelligenza Artificiale: esperienze in corso e prospettive future’ e infine la premiazione di alcune aziende lombarde che hanno ricevuto il Premio Innovazione Smau.
È il positivo bilancio del ritorno di Regione Lombardia a Smau, la fiera dell’Innovazione, allestita a FieraMilanoCity. La mattinata si è aperta con lo Startup Safari, che ha portato l’assessore regionale a Università, Ricerca e Innovazione Alessandro Fermi a conoscere venti realtà innovative lombarde con soluzioni in ambito di AI.
“Sono rimasto molto colpito da quello che mi hanno presentato – ha detto Fermi – perché ognuna di queste aziende ha sfruttato questa nuova tecnologia in un ambito ben specifico, portando soluzioni innovative interessanti e mettendo in evidenza ancora una volta che la Lombardia è leader in ambito di ricerca, innovazione e sviluppo”.
Al Tavolo di lavoro, invece, venti responsabili Innovazione di grandi aziende hanno presentato all’assessore Fermi come usano l’Intelligenza Artificiale oggi e hanno poi evidenziato in che modo Regione Lombardia potrebbe aiutare a facilitare i processi di business.
“Le due parole chiave di questo incontro sono state ‘competenze’ e ‘dati’ – ha chiosato l’assessore – ed è in questi due ambiti che l’ente pubblico deve dare il suo contributo”.
“È stata una giornata molto interessante e ricca di spunti – ha detto quindi l’assessore alla fine del tour – sono convinto che eventi come questo siano fondamentali per creare relazioni che aiutino a crescere e Regione Lombardia in questo processo non può certo stare alla finestra”.